C’è anche Gualdo Tadino lungo la via di Francesco per Gerusalemme

Il pellegrinaggio che ripercorre la via di Francesco per Gerusalemme farà sosta anche questo anno a Gualdo Tadino. La tappa che toccherà la nostra città è quella che partirà da Assisi per arrivare al porto antico di Ancona.

Le associazioni I Cammini della Marca e VianDante sono gli organizzatori di questo pellegrinaggio turistico a tappe, che ripercorre rigorosamente a piedi un antico e meraviglioso itinerario che si snoda per circa 170 chilometri tra Marche ed Umbria, toccando città di grande interesse storico ed architettonico e luoghi francescani ricchi di spiritualità, tra cui figura anche la città di Gualdo Tadino.

Domenica 12 maggio il gruppo, di circa trenta pellegrini, arriverà quindi a Gualdo Tadino e vi sosterà per la notte. Ad accoglierlo ci saranno il sindaco Massimiliano Presciutti e l’assessore alla Cultura Fabio Pasquarelli. Per l’occasione rimarranno aperti i musei cittadini e sarà apposto il sigillo del Comune di Gualdo Tadino nelle “carte del pellegrino”. Dopo la cena presso la taverna di San Martino, il gruppo effettuerà una visita notturna alla Rocca Flea.

Il mattino seguente si raggiungerà il monte Serrasanta con sosta presso l’eremo che accolse San Francesco, San Romualdo, San Pier Damiani e San Facondino. Dopo aver consumato il pranzo su uno dei luoghi simbolo della montagna gualdese, la comitiva ripartirà alla volta di Fabriano e concluderà il cammino il 19 maggio ad Ancona.
Un secondo gruppo di pellegrini arriverà a Gualdo Tadino domenica 26 Maggio.

Articolo precedenteMarco Mengoni in concerto gratuito sul Monte Cucco
Articolo successivoSalone del Libro di Torino, minacce a Francesco Giubilei
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.