“Buongiorno Ceramica”, un weekend all’insegna dell’arte

Pubblicità

Anche quest’anno Gualdo Tadino parteciperà a “Buongiorno Ceramica“, il lungo weekend promosso dall’Associazione Italiana Città della Ceramica, proposto in collaborazione con il Polo Museale cittadino e l’Associazione Culturale Rubboli.

Sarà una due giorni ricca di appuntamenti, fra tradizione e nuove tendenze. Un progetto che coinvolge anche i più piccoli con un’importante esperienza laboratoriale, dedicata alla lettura, con una fiaba ispirata all’argomento ceramico. L’attività sarà condotta dall’associazione culturale “La Compagnia di Re Artù”.

Presso il Centro Culturale Casa Cajani, protagonista invece la mostra degli artisti Stefano Luzi e Tatiana Carosati dal titolo “Ceramic passion”.
Nel Museo Opificio Rubboli, oltre alle tradizionali visite guidate che saranno tenute sabato e domenica dal curatore Maurizio Tittarelli Rubboli, erede di questa straordinaria tradizione della maiolica a lustro, ad animare le collezioni in permanenza una particolare mostra collettiva dal titolo “D’Aprés. Riprese e citazioni nella ceramica contemporanea”, a cura di Marinella Caputo e Domenico Iaracà. Nelle due giornate sarà possibile visitare un ricco itinerario museale, che oltre all’antico Opificio Rubboli, comprende il Museo della Ceramica Villa Cajani ed il Museo Civico Rocca Flea.

“Buongiorno Ceramica” è anche un momento di riflessione sull’arte ceramica, disciplina artistica alla quale Gualdo Tadino ha da sempre legato il proprio nome e la propria immagine.

Ecco il programma dettagliato degli eventi
Sabato 18 maggio
ore 15.30
 – Centro Culturale Casa Cajani (Via Imbriani)
Inaugurazione della Mostra bi-personale Ceramic passion
a cura di Catia Monacelli
Ore 17.00 – Museo Opificio Rubboli (via Giuseppe Discepoli, 16)
Inaugurazione della mostra collettiva D’APRÉS. Riprese e citazioni nella ceramica contemporanea
a cura di Marinella Caputo e Domenico Iaracà

Domenica 19 maggio
Ore 16.00
– Museo Civico Rocca Flea (via della Rocca)
Alla scoperta della ceramica con il laboratorio di lettura per i più piccoli
A cura de “La Compagnia di re Artù”

Per ulteriori info: Polo Museale Città di Gualdo TadinoBuongiorno Ceramica