Quattro nuovi defibrillatori saranno a disposizione dei cittadini di Gualdo Tadino, nell’ambito del progetto “Cuore Vivo”, sono stati consegnati questa mattina nella sala consiliari del municipio.
Il progetto “Cuore Vivo” è stato seguito e curato da Dyma, ha avuto il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino ed è stato sostenuto da circa trenta tra imprenditori, commercianti ed artigiani locali che hanno contribuito economicamente all’acquisto dei defibrillatori e che hanno ricevuto nel corso della cerimonia odierna un attestato.
I defibrillatori sono del tipo semiautomatico e possono essere utilizzati da personale non sanitario che abbia comunque seguito un corso di formazione. Una voce registrata guida l’utente nell’adozione di tutte le manovre da compiere prima di attivare la scarica elettrica che può salvare dall’arresto cardiocircolatorio. L’apparecchio monitora i parametri vitali, fornendo indicazioni sulla necessità di una seconda eventuale scarica per rianimare il paziente.
Il progetto “Cuore Vivo”, iniziativa frutto di una sinergia tra pubblico e privato, si colloca nell’ambito dell’attività di “Città Cardioprotetta” del Comune di Gualdo Tadino.