Cinzia Frappini: “Mesi difficili, ma ora pronti per il Palio di Primavera”

NOSTRO SERVIZIO – Tre mesi di presidenza e il primo appuntamento, il Palio di Primavera, che si avvicina. Abbiamo incontrato Cinzia Frappini, presidente dell’Ente Giochi de le Porte, proprio alla vigilia dell’evento che segna il debutto ufficiale “in piazza”, per fare il punto della situazione e per una chiacchierata cordiale e sincera, che ha messo in evidenza l’impegno e la serietà nel ruolo che ricopre.

Raccontaci questi primi tre mesi di presidenza, cosa hai trovato, come ti sei relazionata con il mondo dei Giochi?

“Sono stati mesi difficoltosi, lo vorrei mettere in evidenza. Non è stato semplice entrare nel ruolo, capire cosa c’era da fare, come farlo e quando farlo. Con il team che ho scelto per accompagnarmi in questa avventura si è creata subito un’ottima sinergia e ognuno ha portato avanti i compiti riferiti al settore che ricopriva. Con una buona organizzazione siamo riusciti, ad oggi, ad appianare varie questioni e ci presentiamo alla vigilia di questo appuntamento avendo preparato le cose, riteniamo, nel miglior modo dal punto di vista della sicurezza, del marketing e della divulgazione dell’evento.”

Come sarà questo Palio di Primavera? Avete portato delle innovazioni o sarà nel segno della continuità con le passate edizioni?

“Abbiamo mantenuto gli appuntamenti canonici che si ripetono da diverse edizioni. La novità di quest’anno è la proposta ai commercianti del centro di mettere sulle loro vetrine tutti i bozzetti dei disegni dei ragazzini che hanno partecipato al concorso per il Palio e per la copertina del “Bussoletto”. I vincitori sono solo due, ma era giusto, a nostro avviso, dare importanza e visibilità a tutti i partecipanti. L’idea è stata accolta positivamente dai commercianti che hanno aderito con entusiasmo e infatti si possono già vedere le vetrine piene dei bozzetti.”

Come va il cammino verso l’appuntamento più importante, quello di Settembre?

“Per fortuna il Palio di Primavera ci ha dato l’opportunità di approfondire in piccola scala tutti gli aspetti logistici e organizzativi, così sappiamo già come muoverci per i Giochi di Settembre. Avremo una base su cui lavorare in tema di sicurezza, marketing, comunicazione, pubblicità e logistica.”

A conclusione dell’intervista il Presidente ci ha spiegato anche di aver aderito ad un’associazione nata da poco a livello regionale, che ha l’obiettivo di mettere insieme tutte le rievocazioni storiche che si svolgono nei comuni umbri.
Gli aderenti sono una cinquantina (sono rimasti fuori i Ceri di Gubbio e  la Quintana di Foligno – ndr). Da questa interessante sinergia potranno arrivare finanziamenti e collaborazioni reciproche. E’ già arrivato all’Ente Giochi de le Porte l’invito per l’evento “Perugia 1416” che si terrà dal prossimo 16 giugno nel capoluogo di Regione.

© ILARIA SELLANI – ESCLUSIVA GUALDO NEWS, TUTTI I DIRITTI RISERVATI

Ecco il programma del Palio di Primavera 2019

Sabato 1 giugno
ore 10:30 – Premiazione concorso Artista Palio di Primavera (teatro Talia in caso di pioggia)
ore 14.00 – Corteo Giocolieri e prove tiro con arco e fionda
ore 17.00 – Prove Somari
ore 19.00 – Apertura Taverne
ore 21 – Esibizione dei Piccoli Sbandieratori e Musici
ore 21.30 – Corteo Storico e Lettura Bandi di Sfida

Domenica 2 giugno
ore 11.30 – Pesa dei carretti, sorteggio ordine delle gare del pomeriggio. Benedizione dei piccoli Portaioli.
ore 16.00 – Esibizione dei Piccoli Sbandieratori e Musici
ore 16.30 – Corteo Storico e inizio gare

Articolo precedenteSabato 1 giugno riapre la chiesa di Palazzo Mancinelli
Articolo successivoAl via le giornate dell’arte del Liceo Artistico Mazzatinti
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.