“Simposio”, mercoledì 5 giugno torna il laboratorio teatrale del “Casimiri”

Con “Simposio” torna in scena mercoledì 5 giugno alle 21 al teatro Don Bosco di Gualdo Tadino, con ingresso libero, il laboratorio teatrale dell’Istituto d’Istruzione Superiore “Casimiri”. Il progetto “Creativamente liberi”, è giunto all’undicesimo anno di direzione da parte del regista ed attore Marco Panfili dell’associazione culturale Arte & Dintorni e coordinato dalla professoressa Oriana Scapeccia.

Dopo le “Utopie” del 2017 e le “Follie umane” del 2018, quest’anno il tema scelto è stato “L’Amore“. E da dove partire se non dal “Simposio” di Platone, uno dei suoi dialoghi più conosciuti.

Il testo del filosofo greco è stato alla base di domande e dissertazioni sul tema, prendendo anche spunto da quel “Comizi d’amore”, che Pier Paolo Pasolini girò nel 1963 in giro per l’Italia, cercando di coinvolgere la cittadinanza ed in maniera particolare le scuole primarie.

Una rivisitazione moderna, una sorta di Simposio 2.0, che permette di ampliare le vedute del dio Eros, e quindi le varie sfaccettature dell’amore in una soggettiva diversa, una tra le miriadi possibili.

Nel corso della serata ci sarà l’esibizione del coro “Gabriele Luzi” diretto dal maestro Michele Fumanti. Alla fine delle performances verrà presentato il libro “Per Osmosi” degli studenti della prima “Grafica e Comunicazione”, coordinati dalla professoressa Lucia Pallaracci.

Articolo precedenteRigali, convegno su fitoterapia e prevenzione delle malattie
Articolo successivoL’artista tedesca Beate Kulina espone alla “Allegretti Gallery”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.