E’ stata inaugurata lo scorso martedì 3 giugno l’opera di cui sono stati protagonisti e autori i bambini della scuola primaria “Domenico Tittarelli” di Gualdo Tadino. Un murales che ha coperto per 50 metri il muraglione della via e frutto di un progetto al quale hanno partecipato tutti gli alunni del plesso, nessuno escluso.
“Apri un libro…libera le tue emozioni” è il tema dell’opera e “la sintesi di un percorso che gli alunni hanno intrapreso quest’anno: quello sulle emozioni – ha detto l’insegnante Paola Gramaccia durante l’inaugurazione – Emozioni che sono l’energia primaria che ci consente di fare delle scelte per noi stessi e per gli altri. Esse sono dei segnali eccezionali per comprendere cosa sta accadendo dentro e intorno a noi, momento per momento“.
“Questo viaggio emozionante – ha continuato la Gramaccia – si è potuto compiere grazie alla bravissima maestra-artista Sonia Turdo, che con le sue grandi capacità ha coinvolto più di 200 bambini rendendoli protagonisti di un’opera a cui tutti hanno attivamente partecipato. Con i grembiuli occasionali e muniti di pennelli e vernici gli alunni hanno dipinto dei disegni straordinari, con colori bellissimi e vivaci da far esplodere di energia tutto il murales ,trasformando un anonimo muro in un’opera d’arte. L’opera è stata realizzata grazie alla collaborazione tra scuola, amministrazione comunale, tecnici del comune, vigili urbani“.
Photogallery di Paolo Venarucci ©
© ALCUNI DIRITTI RISERVATI