A Gualdo Tadino la gara regionale di Primo Soccorso della Croce Rossa

Pubblicità

Da diciotto anni in Umbria si svolge la gara regionale di Primo Soccorso dei Volontari della Croce Rossa Italiana. Ogni anno la location viene scelta in una diversa città dell’Umbria e quest’anno, per richiesta del locale Comitato e per volontà del Comitato Regionale sarà Gualdo Tadino ad ospitare questo prestigioso evento che vede circa 300 volontari impegnati nell’organizzazione, insieme alla popolazione in qualità di spettatori.

Squadre provenienti dall’Umbria, formate da sette volontari, si cimenteranno in un’esercitazione di carattere competitivo: si troveranno difronte a scenari con simulazioni di tipo sanitario e sociale che dovranno tempestivamente risolvere con semplici presidi di fortuna.

Negli scenari di simulazione, disposti lungo le vie della città, saranno presenti Volontari Simulatori appositamente truccati da altrettanti Volontari Truccatori, il tutto supervisionato da un team di Volontari Giudici, che valuterà le performance delle squadre attraverso schede di punteggio.

Sarà possibile vedere i vari interventi, compresa la sfilata conclusiva in piazza Martiri della Libertà dalle ore 11 del mattino fino alle ore 18.