E’ stato eletto il nuovo Consiglio di Amministrazione e il presidente della Comunanza Agraria Appennino Gualdese. Le elezioni si sono tenute nella giornata di domenica 16 giugno.
109 gli utenti monte che si sono presentati al seggio sui 462 iscritti, con 108 voti validi. Al termine degli scrutini sono stati eletti Mauro Guerrieri (81 voti), Dino Diso (62), Nazzareno Anastasi (55), Massimiliano Barberini (39), Sergio Ponti (37) e Mario Anderlini (24).
Poiché i candidati si sono presentati in un’unica lista, risulta automaticamente eletta come presidente la capolista Nadia Monacelli, che ha ricoperto la carica sin dalla ricostituzione della Comunanza.
“Anche se è un risultato in linea con le precedenti elezioni, non nascondiamo che avremmo sperato in una partecipazione maggiore – riporta una nota dell’ente – E’ vero che la bellissima giornata, in una domenica in piena stagione estiva ed in
concomitanza con numerosi altri eventi (SS.Trinità, Montagne in Movimento, eventi di importanti associazioni) non ha aiutato chi non è riuscito a partecipare, complice anche la scelta di votare in unico giorno e in un orario ristretto. Di questo ci scusiamo con tutti gli aventi diritto e da qui ripartiremo per migliorarci, pienamente coscienti di quanto vitale sia la partecipazione attiva in un Ente come la Comunanza.”
“Aumentare la partecipazione sarà una delle prime sfide per i neo eletti, sulle linee di indirizzo già affrontate in assemblea: ricerca di soluzioni condivise nella questione “Rocchetta”, dialogo con l’Amministrazione Comunale, nascente progetto di rilancio e valorizzazione dei territori montani che, in partenariato con l’Università Politecnica delle Marche, costituirà il maggiore impegno del prossimo futuro”, conclude la nota della Comunanza Agraria Appennino Gualdese.