A Rigali il IV Trofeo Farabbi per commemorare i caduti di tutte le guerre

Gualdo Tadino, e in particolare Rigali, è stata la scelta da parte dell’Associazione Nazionale Volontari di Guerra e da un’ampia rappresentanza di varie Associazioni d’Arma, per commemorare, nelle giornate del 29 e 30 giugno, i caduti di tutte le guerre nell’ambito IV Trofeo Vittorio Farabbi.

L’evento è organizzato con il patrocinio dell’Assemblea Legislativa dell’Umbria, della Provincia di Perugia e del Comune di Gualdo Tadino, che si è fatto parte attiva nelle celebrazioni delle deposizioni delle corone ai caduti.

Le celebrazioni sono previste nella mattinata di sabato 29 alla presenza dell’amministrazione comunale di Gualdo Tadino e dei labari delle associazioni d’arma della provincia di Perugia e del territorio gualdese.

Il Trofeo Vittorio Farabbi è l’occasione che annualmente consente al personale delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma di rinsaldare i legami tra il personale in servizio e quello in congedo, nel ricordo di Vittorio Farabbi, caduto del 94esimo Reggimento Fanteria Messina “Impetuosa Messanensis Legio” il 23 dicembre 1941, e dei caduti di tutte le guerre.

I partecipanti saranno impegnati in due intense giornate di attività di addestramento che metteranno alla prova la capacita di risoluzione di situazioni complesse, la gestione dello stress e dell’affaticamento fisico, e della gestione degli esercizi che si svolgeranno all’interno del campo di tiro di Sascupo.

Le attività a fuoco, infatti, si svolgeranno con la disponibilità dello Shooting Club Gualdo Tadino e coinvolgeranno team composti da tre elementi, in numerosi esercizi a fuoco sia di tipo accademico che dinamico, con l’utilizzo di armi personali.

La partecipazione di personale in servizio dell’Esercito, provenienti dalla Scuola di Fanteria di Cesano e dalla Scuola Lingue Estere dell’Esercito, nelle scorse edizioni ha confermato il valore degli esercizi e delle prove attivate, cosi come la fattiva partecipazione del Nucleo Artificieri del Comando Provinciale dei Carabinieri di Perugia, messo a disposizione da parte del Comando della Legione Carabinieri Umbria.

La manifestazione prevede inoltre momenti conviviali e informali che consentono ai partecipanti provenienti da fuori regione di degustare i prodotti del territorio nei locali della pro loco di Rigali, che ha permesso nelle scorse edizioni di gustare le celebri “Caramelle” al tartufo e di godere di un’atmosfera di vicinanza e spirito cameratesco.

Articolo precedenteRipulito il circuito della salute del Castagneto di Gualdo Tadino
Articolo successivoPerugia-Ancona, proseguono i lavori tra Valfabbrica e Casacastalda
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.