Donare sangue in estate è un gesto ancora più importante. L’appello dell’Avis Nazionale, attraverso anche un’apposita campagna, è quello di effettuare una donazione prima di andare in vacanza.
“Un gesto di solidarietà che ti renderà felice”, recita lo spot radiofonico di Avis. Quello di cui c’è bisogno in questo momento. A riportarci all’attualità è infatti l’allarme scorte sangue lanciato dall’ospedale di Terni: il Servizio immunotrasfusionale del nosocomio ternano da giorni registra una drastica riduzione delle donazioni. Il rischio, secondo quanto riferisce una nota della stessa azienda ospedaliera, è che la situazione diventi una vera emergenza entro l’inizio di agosto.
Per sensibilizzare la popolazione, l’Avis di Gualdo Tadino, con lo slogan “Andiamo a donare il sangue prima di andare in vacanza” con il quale cerca di avvicinare cittadini non donatori, organizza la 23esima edizione della Camminata Avisina.
L’evento, che ogni anno richiama centinaia di appassionati, si svolgerà domenica 21 luglio con ritrovo alle ore 8 dalla Rocca Flea, partenza alle 8,30 e arrivo in Valsorda, dove verrà celebrata una messa cui seguirà un momento di ristoro che concluderà la giornata. Previste due soste durante il percorso, precisamente lungo la pineta, una delle quali alla fontanella intitolata a Otello Gildo Moscoloni, storico presidente dell’Avis gualdese e regionale.
“Siamo preoccupati poichè ogni anno assistiamo a un calo di donazioni nei mesi estivi – sottolinea il presidente della comunale Avis “Adriano Pasquarelli” di Gualdo Tadino, Francesco Macchiaroli – Andare a donare in questo periodo è determinante affinchè possano essere soddisfatte le richieste di sangue che ogni giorno pervengono, in favore di persone meno fortunate che devono affrontare interventi chirurgici.”
Per tutte le informazioni è possibile contattare la comunale Avis di Gualdo Tadino (075 916172), la cui sede di via Cesare Battisti è aperta dal lunedì al venerdì dalle 17 alle 19.