Un escursionista olandese di 51 anni è stato messo in salvo nella mattinata di ieri sul Monte Cucco dopo una complessa operazione di recupero da parte del Soccorso Alpino e Speleologico dell’Umbria. L’uomo si era infortunato nei pressi delle grotte.
Sul posto sono intervenute due squadre da terra del Sasu composte da tecnici e sanitari e l’elisoccorso “Icaro02” con a bordo un medico anestesista rianimatore ed un tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino e Speleologico, anche in ragione delle caratteristiche della vittima.
I sanitari del Sasu e i medici del 118 hanno verificato lo stato dell’infortunato e ne hanno state stabilizzato le condizioni. A causa del forte vento non è stato possibile recuperare la vittima con l’elisoccorso e dunque l’uomo è stato messo in sicurezza sulla speciale barella portantina, assistito costantemente dal personale
sanitario dell’elisoccorso, e trasportato dai tecnici del Sasu fino al mezzo dei soccorritori che lo ha condotto fino a Pian del Monte, dove è stato preso in carico dall’ambulanza che lo ha portato all’ospedale di Branca.
Sul posto si è recato anche il personale dei Vigili del Fuoco.