La Comunanza al ministro Costa: “Su Rocchetta i nostri appelli sempre ignorati”

La Comunanza Agraria Appennino Gualdese ha partecipato ieri, martedì 23 luglio, all’audizione che il Ministro dell’Ambiente Sergio Costa ha tenuto nell’ambito del festival Universo Assisi insieme ad altri comitati e associazioni ambientaliste umbre.

La presidente Nadia Monacelli, dopo una breve introduzione sulla storia delle attività di estrazione di acque minerali che insistono sulle proprietà collettive dell’Appennino Gualdese, ha presentato al ministro le problematiche generate da queste attività.

La nota stampa dell’Ente parla di come la Monacelli abbia esternato una “grande preoccupazione sullo stato del bacino idrico stante la totale assenza sia di uno studio di bacino completo, sia di un serio controllo sul deflusso minimo vitale e suo impatto sull’ecosistema circostante. Ha poi espresso il disappunto sul rilascio di una nuova concessione con aumentate possibilità di prelievo da parte della Regione Umbria nonostante l’assenza dei necessari strumenti di conoscenza e tutela della risorsa acqua“.

La Comunanza ha parlato anche “dell’anomalia dei lavori di ripristino dell’area mai eseguiti, poiché mai richiesti dagli Enti Locali nonostante vi sia l’obbligo da parte del concessionario. Tale intervento era reso necessario dopo un evento alluvionale che provocò seri danni all’area, danni che hanno avuto tra le concause – secondo la Comunanza – i lavori effettuati da parte del concessionario. Gli appelli in tal senso sono sempre stati minimizzati se non ignorati da tutti gli attori in causa, evitando ogni approfondimento e quindi risoluzione del problema“.

Durante l’incontro avuto in seguito in piazza del Comune, il ministro Costa si è lungamente soffermato sul tema acqua pubblica e acqua bene comune, ricevendo un dossier completo dalla Comunanza sulle problematiche dell’acqua gualdese. Anche il sindaco di Assisi Stefania Proietti ha posto l’accento sul tema acqua e sui rischi del terzo millennio a proposito di questa risorsa, anche come origine di conflittualità locali e globali, distribuendo infine le borracce di “Universo Assisi” agli spettatori del concerto dei Subsonica, evento che ha concluso la giornata e da cui erano completamente banditi materiali inquinanti e bottiglie di plastica.

Articolo precedenteDifficile salvataggio di un escursionista olandese sul Monte Cucco
Articolo successivoPG-AN, venerdì riapre lo svincolo di Valfabbrica/Ancona
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.