E’ stato uno dei locali estivi che dagli anni Cinquanta a metà anni Ottanta ha caratterizzato la vita notturna d’estate non solo gualdese, ma di tutta la Fascia Appenninica. Il dancing “Il Paradiso“, poi diventato discoteca, è stato per tre decenni un punto di riferimento di quel “mondo della notte”, un punto di incontro per diverse generazioni di giovani.
“L’intuizione di aprire un locale da ballo a Gaifana fu di mio padre Angelo – ricorda Alfiero Albrigi, per molto tempo animatore di quelle serate estive – Inizialmente si chiamava “Chalet Alberigi”, poi divenne “Dancing Paradiso” per trasformarsi negli anni Settanta nella “Discoteca Paradiso Summer”. La piattaforma venne realizzata nel 1955 e il locale rimase aperto fino al 1986, sempre con la stessa formula: inaugurazione della stagione il 24 giugno, in occasione della festa di San Giovanni, e chiusura il 31 agosto.”
Tanti i gruppi e gli artisti che si sono esibiti al “Paradiso”: dai Funamboli ai CAB2, da Albano Bufalini fino a Lara Saint Paul, all’epoca conosciuta con il nome di Tanya. “Ho in mente quella serata come fosse ieri – ricorda Alfiero – il locale era stracolmo e la gente cercava di scavalcare la recinzione per entrare.”
Ma quel locale fu anche teatro di eventi sportivi, come l’esibizione dell’allora campione di pugilato Pizzoni e di spettacolo, quali l’elezione di Miss Gaifana (direttamente collegata al concorso di Miss Italia), e “E…state con noi”, la popolare gara tra paesi e frazioni ideata e organizzata da Radio Tadino, che Gaifana conquistò nell’ultima edizione del 1985.
Oggi “Il Paradiso” è stato riportato come era all’origine, ovviamente adeguandolo alle normative attuali. Non è più una discoteca, ma d’estate si può ascoltare musica e magari ricordare i vecchi tempi.
Proprio una serata amarcord per celebrare questo locale è stata organizzata per questa sera, venerdì 16 agosto, dall’ex proprietario e animatore Alfiero Albrigi, autore anche della pagina Facebook “La piattaforma di Gaifana” dedicata a “Il Paradiso”. L’evento, durante il quale saranno consegnate le “vecchie-nuove “magliette cult del locale, avrà il suo clou intorno alle 23 con una sorpresa che Alfiero ha riservato per gli amanti di quel locale.