A Nocera Umbra il Simposio Europeo INORE 2019

Da oggi Nocera Umbra sarà la location esclusiva del summit internazionale di INORE, l’International Network Offshore Renewable Energy. Si tratta di un’organizzazione no profit di ricercatori di energie rinnovabili marine nata nel 2007 e che ad oggi conta più di 1.400 membri da più di 76 Paesi in sei continenti. 

L’obiettivo e missione di INORE è di creare una forte rete internazionale di ricercatori del presente e futuro, supportando lo scambio di esperienze e competenze, incentivando la collaborazione sinergica tra individui e istituzioni/gruppi di ricerca, facilitando innovazione, salti tecnologici ed avanzamento generale del settore blue energy. 

La settimana nocerina, che si svolgerà al Centro Congressi Hotel Fonte Angelica, servirà proprio a questo, attraverso alcuni giorni di lavoro durante i quali i ricercatori presenteranno e condivideranno la loro ricerca, parteciperanno ad attività e discussioni tecniche di gruppo, non trascurando una parte ricreativa mirata al team building.

Si comincia oggi lunedì 26 agosto, quando i ricercatori saranno ospitati dal CNR – INSEAN, l’Istituto di ricerca sulle tecnologie del Mare del Consiglio nazionale delle ricerche. Poi l’arrivo a Nocera Umbra con l’accoglienza del sindaco Giovanni Bontempi. Nelle attività settimanali anche un workshop presso Umbra Group a Foligno, insieme ai vari rappresentanti industriali tra cui Eni, corsi di modellazione con esperti del settore e attività ricreative come ad esempio rafting sul Fiume Corno. L’evento si concluderà il 31 Agosto a Napoli in concomitanza della EWTEC.

Il comitato europeo che ha organizzato l’evento è composto da Giacomo Alessandri, Andrea Caio, Giuseppe Giorgi e la nocerina Federica Buriani. 

I quarantacinque i partecipanti, ricercatori provenienti da tutto il mondo e attivi nel campo delle energie rinnovabili da onde, maree, e eolico offshore sono stati selezionati da Australia, Scozia, Inghilterra, Francia, Belgio, Olanda, Italia, Sudafrica, Irlanda, Portogallo, USA, Svezia. 

L’evento è completamente gratuito per i partecipanti ed è reso possibile grazie a sponsor italiani ed esteri. Agribio Monte Pennino e De.Ca. Argilla Naturale hanno contribuito poi alla realizzazione dell’evento, con i loro prodotti naturali che verranno donati ai vincitori delle varie competizioni.

Articolo precedenteGiovedì 29 agosto torna allo stadio Luzi il Memorial Riccardo Pizzi
Articolo successivoKrosno e Gualdo Tadino, il gemellaggio prosegue e cresce
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.