Non c’è che dire: la prima edizione della Cena in Bianco, format affermato per la prima volta adottato dalla città di Gualdo Tadino, è stato un successo di partecipazione. Piazza Martiri della Libertà si è vestita di bianco trasformandosi in una grande sala da pranzo sotto le stelle. Quasi duecento gli iscritti al picnic urbano, che si sono impegnati ad allestire i tavoli con sedie, vivande, stoviglie in ceramica e bicchieri di vetro. Il tutto in armonia con il colore bianco, outfit degli stessi commensali.
L’iniziativa, promossa dall’assessorato alla cultura del Comune di Gualdo Tadino insieme al Polo Museale in collaborazione con Erreti Radio Tadino e con l’azienda di eventi Becreative, ha visto la presenza come ospiti della soprano e attrice Gabriella Zanchi e della giovane cantante Maria Sole Fazi.
Nel rispetto dell’ambiente, tutto era assolutamente riutilizzabile. Bandita la carta e la plastica, all’insegna delle cinque grandi E di Etica, Estetica, Ecologia, Educazione ed Eleganza.
La parola d’ordine per tutti è stata creatività e a vincere come miglior tavolo è stato quello dal tema “Petali e profumi d’estate” (foto in fondo all’articolo), in cui gli ortaggi e le piante sono stati protagonisti. Assegnate due menzioni speciali agli “Antichi umbri” e “Il gusto del sapere” dell’Associazione Unigualdo. Tra i tavoli non sono mancate citazioni ai 50 anni dallo sbarco dell’uomo sulla Luna, come anche per ricorrenze personalissime come il festeggiamento di un anniversario di matrimonio.
Con un comunicato stampa, l’assessore alla cultura del Comune di Gualdo Tadino, Barbara Bucari, ha ringraziato “i partecipanti, gli artisti che si sono esibiti e i partner che hanno creduto nell’iniziativa e sostengono l’arte e la cultura della nostra città“.