E’ stata presentata stamane presso la Sala Giunta del Comune di Gualdo Tadino l’edizione 2019 della Fiera Promozionale delle Nocchie, in programma sabato 7 settembre nel centro storico della città.
Riproposta due anni fa dopo vari decenni dall’ultima edizione, la Fiera delle Nocchie è stata per anni uno degli appuntamenti più suggestivi ospitati a Gualdo Tadino. L’evento è organizzato dall’amministrazione comunale con la collaborazione di Coldiretti Umbria e Campagna Amica. Novità di questa edizione la presenza del primo mercato di Campagna Amica con degustazioni, esposizioni di mezzi agricoli e showcooking con gli agrichef di Campagna Amica.
“In un periodo di crisi che riguarda tutto quello che è tradizione – ha sottolineato l’Assessore al Commercio Stefano Franceschini – restituire a commercianti e cittadini un’iniziativa che richiama dei forti valori affettivi legati al nostro territorio è senza dubbio una grande opportunità”.
La Fiera delle Nocchie è un evento rievocativo della tradizionale fiera che si svolgeva anni fa nel territorio gualdese il primo settembre di ogni anno e che era caratterizzata soprattutto dalla commercializzazione di questo frutto autunnale ricco di vitamine e sali minerali, di cui la nostra zona vanta da sempre una buona produzione.
La manifestazione prevede la partecipazione di ambulanti che offrono ai visitatori una varietà di prodotti e curiosità, nocciole, cioccolato, dolciumi, prodotti enogastronomici, piante, fiori, giardinaggio e animali, che spesso non si trovano nei negozi tradizionali.
“Per Mercato di Campagna Amica – ha detto il presidente di Zona Coldiretti Gabriele Capoccia – ci saranno aziende provenienti da tutta l’Umbria, mentre si occuperà dello showcooking Elena Tortoioli. Il Mercato di Campagna Amica è un mercato degli agricoltori dove vengono venduti solo prodotti agricoli provenienti dai territori regionali, quindi rigorosamente a chilometro zero. Vuole essere a Gualdo Tadino una prima prova per capire se questa manifestazione potrà essere successivamente svolta a cadenza settimanale come avviene già in altre città dell’Umbria come Perugia e Gubbio”.
“Dopo le edizioni del 2017 e 2018 – ha concluso il sindaco di Gualdo Tadino Massimiliano Presciutti – era importante anche quest’anno dare seguito alla tradizionale Fiera delle Nocchie, evento molto caro alla nostra Amministrazione. Si tratta di un’iniziativa che non è fine a se stessa ma che rappresenta un punto di riferimento per il settore della nocciola, tanto che potrebbe attirare in futuro in questo territorio anche delle grandi aziende”.