Sono ripresi i lavori di asfaltatura del tratto della Perugia-Ancona tra Fossato di Vico e Cancelli ed entro ottobre, salvo un ennesimo stop, potrebbero concludersi le opere che da diverso tempo stanno creando non pochi problemi agli automobilisti, in particolare ai pendolari che ogni giorno devono percorrere quella strada.
Una data definitiva (ottobre 2019 era l’ultima scadenza fissata lo scorso luglio), comunque, la si potrà avere dopo un incontro che i sindacati intendono chiedere nei prossimi giorni al contraente generale Astaldi.
Qualche preoccupazione c’è invece sull’intero completamento del maxi-lotto 2, che arriva a Serra San Quirico, la cui consegna era stata fissata per aprile 2020 come detto dal presidente del consiglio Giuseppe Conte e dal ministro dei trasporti Danilo Toninelli durante visita ai cantieri della Quadrilatero dello scorso aprile.
Intanto, con la crisi di governo in atto, potrebbe slittare il pagamento alle aziende creditrici attraverso il Fondo Salva Imprese, previsto entro il mese di settembre. Il Fondo è stato istituito, ma con la crisi in atto i decreti attuativi rischiano di subire uno stop. Se dovesse verificarsi questa ipotesi non sono escluse nuove forme di protesta da parte delle imprese.