Progetti di solidarietà per le comunità locali. Ecco come partecipare

La cooperativa A.S.A.D., nell’ambito dei progetti FILI e WELLTREE ha iniziato a fornire servizi di consulenza e supporto per la realizzazione di progetti da presentare nell’ambito del Corpo Europeo di Solidarietà, il programma europeo promosso da circa un anno dall’Agenzia Nazionale per i Giovani.

Oltre alla misura dedicata al volontariato, la novità di questo programma è rappresentata dai “Progetti di solidarietà” rivolti soprattutto ai gruppi informali di giovani tra i 18 ed i 30 anni. E’ sufficiente infatti, un gruppo di 5 ragazzi con un rappresentante, un documento di riconoscimento e un Iban per poter presentare il proprio progetto all’Ang, sui temi relativi alla solidarietà, partecipazione e inclusione dei giovani. 

Questi progetti di solidarietà consentono a gruppi informali o organizzazioni/associazioni giovanili per loro conto, di impegnarsi a favore di una comunità locale per un periodo tra i 2 e i 12 mesi, su tematiche diverse quali: inclusione sociale, accoglienza e integrazione di rifugiati e migranti, cittadinanza e partecipazione democratica, protezione dell’ambiente e della natura, creatività, arte e cultura, innovazione e soft skill, e tanto altro.

Il progetto prevede un finanziamento della Commissione Europea articolato in: 500 euro al mese per la gestione e realizzazione delle attività di progetto; 214 euro al giorno (per un massimo di 12 giornate) per retribuire un coach che supporti i giovani nella realizzazione del progetto; il finanziamento del 100% dei costi per la partecipazione di giovani con minori opportunità.

La prossima scadenza è il 1°ottobre 2019 e chi volesse partecipare o approfondire l’argomento può contattare la mail stefano.brunetti@asad-sociale.it o il numero 3425490109.

Articolo precedenteAperte le iscrizioni alla scuola di musica di Stefano Ruiz
Articolo successivoIn Gazzetta Ufficiale gli avvisi per sei posti nel Comune di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.