Rassegna di teatro amatoriale, al Talia stasera “Un Amleto fuori scena”

Pubblicità

Dopo l’apertura della settimana scorsa, questa sera alle 21 torna la Rassegna di teatro amatoriale al Talia con lo spettacolo “Un Amleto fuori scena” della compagnia Art N/veau di Perugia.

È una scommessa, una riscrittura ispirata alle strutture narrative di alcune sceneggiature cinematografiche, una commedia fatta di ritmo, incastri scenici e battute brillanti, importante banco di prova per i partecipanti, molti dei quali alla primissima esperienza.

“Abbiamo fatto incontrare dei personaggi strampalati, ognuno custode di un dramma personale, per raccontare la storia di una compagnia scalcagnata, messa insieme da un attore sull’orlo di una crisi di nervi, determinato a mettere in scena l’Amleto di Shakespeare. Assisteremo alle prove dello spettacolo e ai guai che i membri della compagnia inevitabilmente creeranno con momenti di riflessione sul senso del mestiere del teatrante e della vita stessa.” Così gli autori definiscono lo spettacolo.

Lo spettacolo nasce come conclusione di un percorso di pedagogia teatrale “Officina” dell’associazione Art N/veau coordinato dall’attrice Caterina Fiocchetti in collaborazione con Emanuela Filippelli, attrice performer, Cecilia Ventriglia, danzatrice, Giulia Zeetti, attrice cantante.

L’obiettivo del progetto è quello di offrire un’esperienza a curiosi, amatori, principianti o meno, che intendano cimentarsi nel gioco teatrale praticando le tecniche dell’attore e sperimentando la propria espressività. La messa in scena per i partecipanti rappresenta un risultato e un nuovo inizio ovvero il passaggio dalla parte propedeutica e pedagogica di preparazione a quella di performance e messa in pratica dei principi appresi.