Venerdì 27 settembre si alzerà il sipario sulla “Notte Europea dei Ricercatori” (Sharper Night), iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti Paesi europei.
L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Una serata durante la quale verranno raccontate la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e molte altre iniziative rivolte al grande pubblico.
Il Progetto RETE!, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha collaborato all’iniziativa in programma a Perugia e promuove la partecipazione di tutti i bambini di scuola primaria della Fascia Appenninica, insieme alle loro famiglie.
In particolare, esperti dei partners perugini del Progetto RETE!, cioè il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia ed il POST-Museo della Scienza, attenderanno bambini e genitori a partire dalle ore 17 presso l’edificio di Fisica, in via Alessandro Pascoli. Qui, in un’aula appositamente allestita come Teatro di Fisica, avrà luogo uno spettacolo teatrale pensato proprio per i bambini del progetto RETE!, dove studenti e ricercatori si trasformeranno in attori per coinvolgere i bambini, in modo creativo e sorprendente, nel mondo della ricerca scientifica.
Lo spettacolo sarà proposto alle 17,30 e poi in replica alle 19,30 e 21,30. La serata potrà poi proseguire con la visita ai laboratori aperti al pubblico e con la partecipazione ai numerosi eventi che si susseguiranno in tutta la città fino a mezzanotte.
Il programma completo può essere consultato sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-perugia/