Con il Progetto Rete! alla Notte Europea dei Ricercatori

Venerdì 27 settembre si alzerà il sipario sulla “Notte Europea dei Ricercatori” (Sharper Night), iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005 che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti Paesi europei.

L’obiettivo è di creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Una serata durante la quale verranno raccontate la passione, le scoperte e le sfide dei ricercatori di tutta Europa attraverso mostre, spettacoli, concerti, giochi, conferenze e molte altre iniziative rivolte al grande pubblico.

Il Progetto RETE!, sostenuto dall’impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, ha collaborato all’iniziativa in programma a Perugia e promuove la partecipazione di tutti i bambini di scuola primaria della Fascia Appenninica, insieme alle loro famiglie. 

In particolare, esperti dei partners perugini del Progetto RETE!, cioè il Dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università di Perugia ed il POST-Museo della Scienza, attenderanno bambini e genitori a partire dalle ore 17 presso l’edificio di Fisica, in via Alessandro Pascoli. Qui, in un’aula appositamente allestita come Teatro di Fisica, avrà luogo uno spettacolo teatrale pensato proprio per i bambini del progetto RETE!, dove studenti e ricercatori si trasformeranno in attori per coinvolgere i bambini, in modo creativo e sorprendente, nel mondo della ricerca scientifica.

Lo spettacolo sarà proposto alle 17,30 e poi in replica alle 19,30 e 21,30. La serata potrà poi proseguire con la visita ai laboratori aperti al pubblico e con la partecipazione ai numerosi eventi che si susseguiranno in tutta la città fino a mezzanotte.

Il programma completo può essere consultato sul sito: http://www.sharper-night.it/sharper-perugia/

Articolo precedenteE’ morto Walter Nicoletti, nel 1998 sfiorò la serie B con il Gualdo
Articolo successivoCasacastalda, inaugurato il prefabbricato della Protezione Civile di Valfabbrica
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.