Anche la città di Gualdo Tadino è stata protagonista della 19esima Bicistaffetta. Nella giornata di martedì 24, dopo l’arrivo in Piazza Martiri, gli oltre 40 ciclisti provenienti da Umbertide impegnati nella manifestazione organizzata da Fiab e Bicitalia lungo la Via degli Appennini sono stati ricevuti dal sindaco Presciutti e dalla giunta comunale con gli assessori Franceschini, Pasquarelli, Parlanti e dal presidente del consiglio comunale Sabbatini presso la sala consiliare del Municipio.
Bicistaffetta è iniziativa istituzionale di FIAB-Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta che promuove la realizzazione della rete ciclabile nazionale Bicitalia – www.bicitalia.org, prevista dall’art. 4 della legge 11 gennaio 2018 n. 2 – e sensibilizza localmente istituzioni e cittadini sui temi delle infrastrutture di rete e dei servizi per la mobilità ciclistica e per il cicloturismo.
Il percorso scelto per l’edizione 2019, che si sta svolgendo dal 21 al 28 settembre tra Toscana, Umbria e Abruzzo toccando anche Marche e Lazio con partenza da Arezzo e arrivo a Sulmona, è lungo la parte centrale la Ciclovia degli Appennini e delle aree interne. Tra queste figura anche Gualdo Tadino che è stata sede di arrivo martedì 24 settembre e di partenza mercoledì 25 settembre.
La città di Gualdo Tadino si conferma particolarmente attenta alle iniziative riguardanti il ciclismo. A tal proposito lo scorso sabato 21 settembre il sindaco Presciutti e l’assessore allo sport Franceschini avevano ricevuto in municipio i partecipanti alla pedalata Pesaro-Assisi, che con le MTB hanno raggiunto Gualdo Tadino nella tarda mattinata, ripartendo poi domenica 22 settembre.
Il Comune di Gualdo Tadino è capofila per la realizzazione della Ciclovia Fossato di Vico–Foligno che sta prendendo forma e che permetterà di agganciare Gualdo Tadino alla ciclovia Arezzo-Fossato e alla ciclovia Assisi-Spoleto.