Si è svolta presso il rinnovato Teatro Don Bosco di Gualdo Tadino (che verrà inaugurato ufficialmente venerdì 11 ottobre, come ha ricordato in apertura il presidente di Educare alla Vita Buona, Umberto Balloni) la cerimonia di premiazione per il miglior corteo storico dei Giochi de le Porte 2019.
Imponenti e spettacolari, come sottolineato dai giudici, le sfilate delle quattro Porte, che hanno visto vincitrice per la prima volta Porta San Benedetto, seguita da San Donato, San Facondino e San Martino.
VIDEO – IL CORTEO STORICO DEL SABATO SERA
Nel corso dell’evento, condotto da Peppe Ascani e al quale ha preso parte anche Carolina Stramare, Miss Italia 2019, che ieri sera ha aperto le sfilate con un prezioso vestito realizzato per lei da Daniele Gelsi, sono stati ricordati, tra la commozione generale, le figure di Sesto Temperelli e Lucio Angeletti, che tanto hanno dato per la crescita dei Giochi. Premiata anche Beatrice Parlanti, neocampionessa d’Italia di tiro con la balestra antica. Sul palco è salito anche il sindaco di Faenza, città ospite dei Giochi de le Porte, Giovanni Malpezzi.