La storia è tornata protagonista all’Istituto “Casimiri” di Gualdo Tadino. In continuità con una tradizione che ha visto ospiti dell’istituto personalità del calibro di Alessandro Barbero e di Giovanni Bianconi, questa volta è stato lo storico Franco Cardini ad inaugurare il nuovo anno scolastico che per l’istituto gualdese si annuncia ricco di iniziative culturali.
L’insigne medievista fiorentino, che ha incontrato le classi quinte del Casimiri nella mattinata di giovedì 26 settembre nell’Aula Magna dell’istituto, ha dialogato con gli studenti sulle tematiche del suo saggio “La pace mancata: la conferenza di Parigi e le sue conseguenze”, scritto con Sergio Valzania.
L’autore ha ripercorso le vicende che nel 1919 precedettero e seguirono la firma dei trattati di pace del primo conflitto mondiale, evidenziando come le dinamiche degli eventi abbiano determinato l’impossibilità di costruire una pace duratura, dando luogo ad “uno dei fallimenti più importanti e decisivi del secolo scorso”.
Partendo dalla riflessione sul 1919 come snodo, Cardini ha spaziato su tematiche di ampio respiro, che hanno invitato i presenti a interrogarsi sul senso della storia e sull’imprescindibile valenza formativa di questa disciplina.