Memorie Migranti cambia veste e diventa un festival di due giorni

Il concorso video Memorie Migranti si trasforma in Memorie Migranti Festival. E la novità è una due giorni di eventi in cui la nostra redazione e quella di Radio Tadino saranno media partner.

La XV edizione di Memorie Migranti avrà il patrocinio del Comune di Gualdo Tadino, del Consiglio Regionale dell’Emigrazione e dell’Istituto per la Storia dell’Umbria Contemporanea. Testimonial, come ormai da anni, Piero Angela.
Dall’esperienza del Concorso Video Memorie Migranti, il Festival si arricchisce quindi di presentazioni di libri, dibattiti, letture, proiezioni sul tema storico dell’emigrazione italiana e riflette sugli scenari migratori di oggi.

Durante la manifestazione sarà presentato il restyling espositivo del Museo dell’Emigrazione e per tutto il weekend sono previste visite guidate accompagnate con ingresso libero.

Questo il programma dettagliato, che si svolgerà interamente presso la Mediateca del Museo Regionale dell’Emigrazione in via Soprammuro e nell’attiguo museo di Gualdo Tadino.

Venerdì 11 ottobre ore 17.30

  • Saluto della coordinatrice del festival Catia Monacelli, direttore del Museo Regionale dell’Emigrazione, Massimiliano Presciutti, sindaco di Gualdo Tadino e Milena Tomassini, dirigente Servizio Affari Europei e Relazione Internazionali della Regione dell’Umbria.
  • I Canti dell’Emigrazione – con Nicoletta Gioielli (voce) e Simone Pascolini (chitarra)
  • Presentazione del libro “Tanti italiani fa… in Lussemburgo – viaggio nella memoria (e un po’ di storia)” di Remo Ceccarelli.
    Interviene: Marco Gubbini, direttore editoriale Gualdo News
    Presenta il volume: Maria Luisa Caldognetto, storica, saggista e giornalista
    Alla presenza dell’autore Remo Ceccarelli

Sabato 12 ottobre ore 10.30

  • Saluti dell’assessore alla cultura del comune di Gualdo Tadino Barbara Bucari e Pierangelo Campodonico, direttore Mu.MA. – Musei del Mare e delle Migrazioni. Moderatore: Alberto Sordini, direttore Isuc e responsabile della collana “I Quaderni del Museo dell’Emigrazione”
  • Essere italiani è una storia – lettura di Marco Panfili, Associazione culturale Arte & Dintorni
  • Proiezione del video Vengo dalle navi, regia di Giulia Peragine. Storia di un’emigrazione italiana verso l’Argentina
  • Presentazione del libro “La rivoluzione dietro l’angoloGli anarchici italiani e la Rivoluzione messicana 1910-1914” di Michele Presutto.
    Presenta il volume: Gianni Paoletti, docente di Filosofia e Storia.
    Alla presenza dell’autore Michele Presutto

Ulteriori informazioni possono essere richieste al numero 075 9142445 e alle mail info@emigrazione.it – redazione@gualdonews.it

Articolo precedenteVolley, Giulia Pascucci torna a Perugia con cui aveva conquistato la A1
Articolo successivoA Scheggia e Pascelupo due giorni dedicati ai Templari del Monte Cucco
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).