Nuovo prestigioso riconoscimento per Gaia Trionfera

Un altro prestigioso riconoscimento verrà presto assegnato alla violinista Gaia Trionfera. La diciannovenne musicista gualdese il prossimo 23 novembre presso la Villa Museo di Alberto Sordi a Roma riceverà il Premio Excellentissimus 2019 nell’ambito della XIII edizione del Premio Internazionale “Le Cattedrali Europee”.

Fondato nel 2007 dall’Associazione Culturale Eureka, il Premio Internazionale Le Cattedrali Letterarie Europee è stato conferito negli anni, fra gli altri, a: Umberto Eco, Claudio Magris, Roberto Benigni, Wendelin Schmidt-Dengler, John McCourt, Pietro Citati, Dario Fo, Francis Ford Coppola, Harold Pinter, Alessio Boni, Meryl Streep, Ermanno Olmi, Andrea Camilleri, Manoel de Oliveira, José Saramago, Alberto Asor Rosa, Massimo Cacciari, Oliver Sacks, Paolo e Vittorio Taviani, Salvatore Accardo, Nadia Fusini, Andrea Moro e Alain Finkielkraut. Carlo Verdone e il Banco.

Ritenuto fra i più prestigiosi riconoscimenti nel panorama culturale contemporaneo, “Le Cattedrali Letterarie Europee” ha una sezione riservata ai musicisti emergenti con il Premio Excellentissimus, che quest’anno verrà assegnato a Gaia Trionfera.

La giovane violinista, che dopo alcuni anni a Vienna sta proseguendo gli studi ad Hannover, in Germania, il 27 novembre si esibirà in duo con il pianista Maurizio Baglini alla Sala Bianca di Palazzo Pitti a Firenze in un recital organizzato dall’associazione “Musica con le ali”. In programma ad inizio novembre anche un concerto di Mendelssohn, che Gaia Trionferà eseguirà come violino solista della Deutsche Philarmonie.  


Articolo precedenteIn diretta Memorie Migranti Festival 2019 – 2′ giornata
Articolo successivoPost-Post, presentazione del libro di Claudia Fofi venerdì a “El Grottino”
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.