Gualdo Tadino di nuovo città rosa? Inviata la candidatura per il Giro 2021

Il Giro d’Italia potrebbe tornare a transitare di nuovo in Umbria e soprattutto vedere protagonista nuovamente la città di Gualdo Tadino.

Dopo l’arrivo della tappa Penne-Gualdo Tadino del 15 maggio dello scorso anno e dopo un anno di assenza dall’Umbria (forse due, dati i rumors che riguardano il Giro 2020), nel 2021 potrebbe tornare ad essere ospitata dalla Città della Ceramica. L’amministrazione comunale ha infatti avanzato al direttore del Giro Mauro Vegni una doppia candidatura: per una tappa della corsa Rosa o per una della Tirreno-Adriatico 2021.

Dopo lo storico arrivo dell’anno scorso, che ha mostrato le bellezze del territorio in tutto il mondo, Gualdo Tadino proverà dunque di nuovo ad ospitare una delle gare ciclistiche più importanti a livello planetario, forte degli unanimi consensi ricevuti dall’organizzazione, dagli addetti ai lavori e dagli oltre duecento giornalisti di tutto il mondo presenti in città.

Portare una tappa del Giro d’Italia lo scorso anno a Gualdo Tadino dopo 101 anni di attesa – ha detto il sindaco Massimiliano Presciutti – è stato un sogno divenuto realtà per la nostra città e per la nostra gente. L’arrivo di tappa non è stato solo un grandissimo evento sportivo, ma una festa di popolo andata in onda in mondovisione, oltre a una grande opportunità turistica ed economica per le nostre attività ed il nostro territorio. Ci auguriamo di poter nuovamente essere protagonisti nel 2021. Gualdo Tadino è viva e pronta per affrontare nuove ed affascinanti sfide non solo sportive, perché tutto è difficile, ma nulla e’ impossibile. Soprattutto nulla avviene per caso, ma è il frutto di scelte coraggiose e lungimiranti”.

Articolo precedenteTeatro Don Bosco, buona la prima. E ora via alla stagione cinematografica
Articolo successivoI prati del Monte Cucco danneggiati dai cinghiali
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).