Terza Commissione Consiliare, ecco i temi delle proposte presentate

Servizi sociali, pubblica istruzione, sport, tempo libero, cultura, informazione, sanità e trasporto pubblico. Queste le competenze della Terza Commissione Consiliare, che si è riunita lo scorso mercoledì 16 ottobre.

Presieduta dal consigliere Paolo Massaro, erano presenti i consiglieri di maggioranza Gabriele Bazzucchi, Emanuela Venturi e Flavia Guidubaldi oltre agli assessori Barbara Bucari e Stefano Franceschini con la presenza della consigliera Simonetta Parlanti. Nessun rappresentante della minoranza, i cui membri sono Alessia Raponi e Silvia Minelli.

Le proposte all’ordine del giorno sono state tutte approvate e verranno presto portate in consiglio comunale o attuate con delibere di Giunta.

La consigliera Parlanti ha presentato la sua proposta di mozione concernente iniziative a favore dell’installazione di telecamere nelle strutture sensibili del territorio comunale, dagli asili nido ai centri per anziani e diversamente abili. Una misura di prevenzione che è stata recentemente avallata dalle autorità competenti in materia di privacy e che sarà affrontata in sede consiliare con le dovute coperture finanziare e tutti gli aspetti tecnici e logistici.

In seguito si sono approvate le proposte di atto deliberativo del consigliere Bazzucchi, il quale ha illustrato la necessità per il Comune di Gualdo Tadino di istituire il Consiglio Comunale dei Ragazzi, organo consultivo dell’amministrazione comunale, con il compito di formare a livello di educazione civica e diritto di base i giovani del territorio. Bazzucchi ha anche sollecitato l’attività del comitato dei gemellaggi, interrotta nel 2012, affinché si abbia un organismo idoneo a reperire fondi per la mobilità internazionale e gli scambi culturali, oltre a valorizzare ulteriormente i gemellaggi attivi e quelli in fase di completamento.

Sempre Bazzucchi ha portato all’attenzione dell’assessore Franceschini un piano della comunicazione digitale con servizi innovativi per la cittadinanza e misure di accessibilità e semplificazione di modulistica e reperimento informazioni. L’assessore ha integrato le proposte nel suo progetto di digitalizzazione dei servizi comunali in attivazione nei prossimi mesi. Altra proposta di atto deliberativo è la Baby Card, misura di sostegno alla natalità che prevede buoni acquisto da spendere presso le farmacie comunali del territorio sui prodotti per la cura e la crescita dei neonati.                  

Nota polemica della consigliera comunale Stefania Troiani, che sulla sua pagina Facebook critica il comportamento delle minoranze “L’unica delle tre commissioni consiliari permanenti di cui non sono membro, nessuno della minoranza era presente” – ha detto la rappresentante del MoVimento 5 Stelle.

© GUALDO NEWS – ALCUNI DIRITTI RISERVATI

Articolo precedenteRegionali 2019, Alessia Raponi (Lega) si presenta al Lab di Fossato di Vico
Articolo successivoElezioni Regionali, Bianconi, Martina e Zingaretti a Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.