A partire dal prossimo mese di novembre inizieranno i corsi d’arte di Liliana Anastasi Brunetti, artista gualdese che mette a disposizione la sua esperienza consolidata negli anni e bene espressa nella poliedricità delle sue opere, per realizzare laboratori artistici rivolti a tutti coloro che rivelano una sensibilità verso le varie forme di arte.
“Nonsoloceramica” il nome del laboratorio che racchiude la serie di corsi che si svolgeranno a Gualdo Tadino in via Giacomo Matteotti 24 e saranno distinti in differenti attività: “Painting fluid” per chi desiderasse sperimentare nuove tecniche lasciandosi ispirare dallo scorrere del colore e lavorare di fantasia senza possedere competenze particolari; “Cucito creativo” in grado esprimere ed di arricchire la propria creatività manipolando tessuti di vario genere per realizzare oggetti tematici decorativi; “Decorazione classica su maiolica” sulla decorazione ceramica ed approfondimento sulle tecniche della maiolica tradizionale; “Decorazione cuerda seca”(smalti a rilievo) con tecniche si smaltatura a pennello o a peretta per sfruttare le proprietà dell’ossido di manganese per arginare gli smalti miscelati con acqua evitando che questi si spandano in cottura; “Laboratorio di modellato” rivolto sia a coloro che si avvicinano per la prima volta alla modellazione sia a chi ha già avuto esperienze nel manipolare l’argilla.
Inoltre corsi dedicati ai bambini come il “Laboratorio creativi e ricreativi” per i bambini a partire dai 4 anni, utilizzando diversi materiali a seconda delle singole esigenze. I lavori terranno conto dei momenti occasionali più graditi (Halloween, Natale, Carnevale ecc.).
Liliana Anastasi Brunetti è un’artista che esprime già nel suo essere la dolcezza e la delicatezza visibili nelle sue opere. La sua innata sensibilità artistica è stata arricchita dal profondo legame con due note città della ceramica: Gualdo Tadino dove ha vissuto e mosso i primi passi venendo a contatto con la tecnica del lustro e Pesaro che le ha consentito di affinare le sue abilità. Un’artista poliedrica che già dalle prime opere evidenzia tale caratteristica, passando da motivi classici, religiosi, mitologici a nature morte, a paesaggi ispirati dalla nostalgia di una memoria contadina e di un mondo antico che sembra essersi perduto.
La sua evoluzione artistica si arricchisce mano mano di nuove tecniche, utilizzando materiali di vario genere, per creare opere originali, in cui evidenzia il suo estro e la sua fantasia. Il suo percorso diventa sempre più connotato. I soggetti realizzati sono ben riconoscibili attraverso uno stile personalizzato: i fiori sono la rappresentazione più evidente. L’armonia dei colori ne esalta la raffinatezza delle sue opere e rivela la pacatezza e la serenità del suo animo.
Liliana nasce ad Esch Sur Alzette per tornare a vivere in Umbria in età adolescenziale. Oggi collabora con la prestigiosa ditta Molaroni e tiene corsi di decorazione e modellato. La sua produzione non è limitata soltanto al territorio nazionale ma è molto apprezzata anche all’estero. In Russia le sue opere sono andate a far parte della collezione dell’ex governatrice di San Pietroburgo Valentina Matvienko, in Germania di quella dell’ex cancelliere tedesco Schroeder. Liliana è presente anche nei social network più famosi (Instagram: Nonsoloceramica_LilianaA.B.).
Per maggiori info sui corsi è possibile contattare direttamente l’artista ai seguenti recapiti: 333.1685113 – liliana.anastasi@gmail.com