Il ceramista gualdese Maurizio Tittarelli Rubboli è stato nominato membro della International Academy of Ceramics nella categoria Artisti. Nel 2019 soltanto due italiani sono stati ammessi, il nostro concittadino e Karin Putsch-Grassi, ceramista di origine tedesca operante in Toscana.
L’iter della domanda è piuttosto complesso in quanto prevede una documentazione fornita dal candidato e tre lettere a sostegno della candidatura redatte da parte di membri dell’Accademia. Una giuria internazionale composta da tredici personalità accademiche ha poi analizzato la domanda prima individualmente e poi collegialmente.
L’organizzazione AIC www.aic-iac.org/en/ ha sede a Ginevra e raccoglie le principali esperienze artistiche ceramiche del mondo con lo scopo di creare una rete di contatti che possa renderle comuni e fruibili a tutti.
Maurizio Tittarelli Rubboli è il primo umbro a far parte di questo importante organismo internazionale e parteciperà al congresso del 2020 che si terrà in Finlandia. Come ultimo erede della tradizione ceramica ultracentenaria della manifattura Rubboli di Gualdo Tadino, come presidente dell’ omonima associazione culturale e come conservatore del Museo Rubboli, la sua appartenenza alla International Academy of Ceramics assume una valenza importante anche come promozione della città di Gualdo Tadino e delle sue tradizioni artistiche e artigianali.