Riconoscimento internazionale per il ceramista gualdese Maurizio Tittarelli Rubboli

Il ceramista gualdese Maurizio Tittarelli Rubboli è stato nominato membro della International Academy of Ceramics nella categoria Artisti. Nel 2019 soltanto due italiani sono stati ammessi, il nostro concittadino e Karin Putsch-Grassi, ceramista di origine tedesca operante in Toscana. 

L’iter della domanda è piuttosto complesso in quanto prevede una documentazione fornita dal candidato e tre lettere a sostegno della candidatura redatte da parte di membri dell’Accademia. Una giuria internazionale composta da tredici personalità accademiche ha poi analizzato la domanda prima individualmente e poi collegialmente.

L’organizzazione AIC www.aic-iac.org/en/ ha sede a Ginevra e raccoglie le principali esperienze artistiche ceramiche del mondo con lo scopo di creare una rete di contatti che possa renderle comuni e fruibili a tutti.

Maurizio Tittarelli Rubboli è il primo umbro a far parte di questo importante organismo internazionale e parteciperà al congresso del 2020 che si terrà in Finlandia. Come ultimo erede della tradizione ceramica ultracentenaria della manifattura Rubboli di Gualdo Tadino, come presidente dell’ omonima associazione culturale e come conservatore del Museo Rubboli, la sua appartenenza alla International Academy of Ceramics assume una valenza importante anche come promozione della città di Gualdo Tadino e delle sue tradizioni artistiche e artigianali.

Articolo precedenteA Gualdo Tadino al via i corsi d’arte di Liliana Anastasi
Articolo successivoUltimi giorni per scoprire “La stanza segreta di Massimo Caggiano”
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).