Perugia-Ancona, il 29 ottobre apertura parziale del tratto Fossato-Cancelli

perugia-ancona cancelli completamento

A partire dalla prossima settimana (la data indicata è il 29 ottobre) verrà aperto in direzione Ancona il tratto a doppia corsia tra Fossato di Vico e Cancelli, il cui completamento è previsto entro la fine dell’anno. Lo ha annunciato Paola De Micheli, ministro delle infrastrutture e dei trasporti, rispondendo durante il Question Time di ieri alla Camera dei Deputati.

Interrogata dalla deputata umbra del Movimento 5 Stelle Tiziana Ciprini, il ministro ha fornito anche il termine per il completamento di tutta l’arteria (quindi incluso il tratto Albacina-Serra San Quirico), attualmente all’86%, che sarà marzo 2020.

Sembra inoltre che, sempre la prossima settimana, dovrebbe essere riaperto lo svincolo Campodiegoli-Sassoferrato. Lo riporta il Corriere Adriatico. Questa riapertura sarebbe un toccasana per chi, proveniente dall’Umbria, deve recarsi in direzione Sassoferrato o nella zona industriale di Fabriano a Melano e Marischio: a causa dei lavori, infatti, da un lungo periodo gli automobilisti sono costretti ad arrivare fino allo svincolo di Fabriano Ovest per poi tornare indietro, allungando il tragitto di circa otto chilometri.

De Micheli ha risposto anche sul pagamento delle aziende creditrici (di Astaldi in questo caso) attraverso il fondo salva-opere, per mezzo del quale possono ricevere il 70% dei crediti insoddisfatti.  

“Il decreto attuativo sui criteri di assegnazione delle risorse e delle modalità operative del fondo ‘salva opere’ per assicurare il pagamento del 70% dei crediti insoddisfatti delle imprese subappaltatrici, subaffidatarie e subfornitrici è stato trasmesso al Consiglio di Stato, che proprio domani (oggi, ndr) esprimerà il proprio parere” – ha riferito la titolare del dicastero delle Infrastrutture – Presso il Ministero – ha aggiunto – è stato già previsto il rafforzamento delle strutture preposte all’istruttoria delle domande e al pagamento dei crediti. In tal modo contiamo di poter procedere alle prime somme dovute a partire dalla prima metà del mese di novembre“.

Articolo precedenteAscensore piazza Soprammuro, via ai lavori. Riapre a marzo, raddoppiato
Articolo successivo“L’apparenza inganna” venerdì 25 ottobre al teatro Talia
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.