Sono ufficialmente riprese nel mese di ottobre le attività didattiche del corso della Cambridge International School, iniziato al “Casimiri” lo scorso anno scolastico. Ciò consente all’istituto gualdese di implementare il curriculum degli studenti attraverso l’insegnamento in lingua inglese di discipline trasversali quali biologia e geografia, potenziando al contempo l’apprendimento della lingua stessa.
Gli studenti, supportati nel percorso da docenti di inglese, madrelingua esperti e docenti italiani con competenze linguistiche certificate, hanno l’opportunità di studiare sui testi dei loro coetanei britannici e di conseguire le certificazioni internazionali IGCSE ed A-Levels spendibili a livello universitario e nel mercato del lavoro globale.
I partecipanti alle attività del progetto possono inoltre frequentare dei ministay a Cambridge, brevi soggiorni studio con corsi di lingua intensivi nella capitale della cultura britannica.
La vocazione internazionale del “Casimiri” è ulteriormente sottolineata dall’arrivo nell’istituto di un’assistente di lingua tedesca, la dottoressa Viktoria Neuberger, che sino alla fine di maggio 2020 affiancherà nell’insegnamento i docenti curriculari.
Tale opportunità è stata offerta dal MIUR a un numero limitato di istituzioni scolastiche italiane, in attuazione dei protocolli esecutivi degli Accordi culturali tra l’Italia e Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Irlanda, Germania e Spagna.
E’ rilevante sottolineare come la dottoressa Neuberger, laureata in letteratura tedesca e italiana, sia l’unica assistente di tedesco assegnata alle scuole superiori dell’Umbria: un’ulteriore conferma di come l’identità multiculturale del “Casimiri” sia ampiamente accreditata a livello regionale.