Il Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) è intervenuto in supporto ai colleghi delle Marche per estrarre uno speleogo, C.M. di 61 anni di Numana, infortunatosi e così rimasto bloccato all’interno delle Grotte di Frasassi nel complesso di Fiume Vento. L’uomo è stato estratto questa mattina intorno alle 10.
Per oltre 18 ore l’uomo è stato assistito dal personale sanitario del Soccorso Alpino e Speleologico, trovandosi in un punto particolarmente angusto, tanto che, per condurre la barella e portarla in superficie, sono state imprescindibili le più complesse tecniche speleologiche di recupero, alternando il trasporto manuale con l’utilizzo di corde e specifico materiale. L’uomo era in esplorazione insieme ad altri tre amici e si è infortunato ad un arto inferiore dopo una caduta, riportando una frattura.
Dopo essere stato stabilizzato, la barella con l’uomo è stata consegnata all’elisoccorso che lo ha trasportato all’ospedale di Ancona. In supporto al Soccorso Alpino e Speleologico Marche, oltre al Soccorso Alpino e Speleologico Umbria (SASU) anche i servizi regionali di Abruzzo e Emilia Romagna.