Un progetto in favore dell’intera collettività, insieme ad altri privati, associazioni e alla pubblica amministrazione: l’adozione di un vicolo.
E’ Stefania Fumanti, imprenditrice del centro storico di Gualdo Tadino a lanciarsi in questa interessante iniziativa, proprio nel momento in cui si sposta con i suoi negozi di abbigliamento in piazza Martiri della Libertà, nel cuore della città.
Quindi non solo una buona notizia di sviluppo commerciale, che fa comprendere come i centri storici siano il luogo più consono per attività specializzate, ma anche un progetto che va a favore di tutti.
Amati, ma anche spesso un po’ disabitati, trattati male, sporcati, i vicoli di Gualdo Tadino dopo la ricostruzione post terremoto, se tenuti come si dovrebbe sono una vera e propria ricchezza architettonica cittadina. E l’obiettivo, come spiega Stefania Fumanti “è quello di ridare vitalità a questo tesoro della città. E’ un progetto audace e molto rischioso economicamente, però mi piace sognare che Gualdo Tadino abbia ancora davvero una speranza”.
Ed è in Vicolo delle Volte che si stanno creando le condizioni ideali per far maturare questa grande opportunità per il centro e non solo. Da novembre ecco infatti la presenza di due attività: quella appunto di Stefania Fumanti e quella che esiste già alla fine del vicolo, con iniziative anche culturali e gastronomiche organizzate dal foyer del Teatro Talia gestito da Mario Fioriti.
L’idea è quindi quella di adottare queste perle di Gualdo Tadino per ridargli vita lanciando iniziative culturali, turistiche e ricreative.
© GUALDO NEWS – TUTTI I DIRITTI RISERVATI