Nocera Umbra, il Monte Alago verso l’omologazione di una pista di sci d’erba

Da alcuni anni ormai, salendo verso i prati in cima al Monte Alago, a Nocera Umbra, è possibile vedere degli appassionati dello sci d’erba impegnati a scendere, sciando, lungo i pendii. Un continuo successo di sport e di divertimento all’aria aperta, in una splendida cornice paesaggistica, e che ha raggiunto un importante ed ufficiale riconoscimento dalla Federazione Italiana Sci.

Grazie all’omologatore e allenatore nazionale Gualtiero Guenza, che ha visionato l’area per l’impianto situato nella splendida discesa d’erba del Monte Alago di Nocera Umbra, si apre la strada dell’omologazione nazionale FISI. Ciò significa sci, e sciare, per 365 giorni l’anno soprattutto adesso che gli impianti tradizionali soffrono per la mancanza di neve.

La FISI è la federazione italiana sport invernali, ed è tale la sua importanza che non può non essere accolta con grande soddisfazione la presenza di un suo omologatore che può, e vuole lanciare l’impianto di Monte Alago a livello nazionale.

In particolare si pensa ad un programma per i giovani molto importante per lo sci d’erba agonistico, tantoché è già stata inserita nel programma federale la Coppa Italia Giovani per i prossimi 23 e 24 maggio 2020.

“Ovviamente c’è grande soddisfazione da parte di tutti poiché, con questo risultato, si potrà godere di sci d’erba di alto livello, presenza di tecnici, allievi e famiglie che oltre a godere della bellezza del nostro territorio, potranno contare su un’impiantistica professionale e di personale qualificato – sottolinea il Comune di Nocera Umbra – Con questa omologazione ufficiale, Nocera Umbra ottiene un risultato eccezionale diventando località per lo sci d’erba di livello nazionale e, di certo, si concretizza un’ulteriore importante possibilità di sviluppo, sia per la città, sia per la valorizzazione di quelle che sono le ricchezze naturali e paesaggistiche del territorio nocerino.”

Il sindaco Giovanni Bontempi e il consigliere con delega allo sport Elisa Cacciamani, che hanno creduto sin da subito nel progetto di Sergio Fancelli e dei suoi collaboratori, esprimono grande soddisfazione e garantiscono la continua e consolidata disponibilità posta in essere, affinchè il progetto raggiunga gli obiettivi prefissati e i risultati che merita.

Articolo precedenteVicenda Sopra il Muro, progetto Loacker e gestione palasport, FI: “Se ne discuta in commissione”
Articolo successivoSabato 9 novembre a Fossato di Vico tornano le “Cantine di San Martino”
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).