Il Comune di Gualdo Tadino, con la collaborazione del Polo Museale della città, presenta l’iniziativa “Gualdo Città Presepe”, per valorizzare la suggestione e la straordinarietà del Natale, evento di una nascita che ha segnato profondamente il cammino dell’umanità.
“I presepi artigianali iscritti al progetto – spiega l’assessore alla cultura Barbara Bucari – saranno esposti nei principali siti di interesse turistico della città, attività commerciali e in spazi generalmente chiusi al pubblico, che potranno essere riqualificati attraverso un progetto di esposizione diffusa, che abbiamo voluto simbolicamente chiamare La via dei Presepi”.
L’iniziativa è rivolta ad artigiani, semplici appassionati, gruppi e associazioni di tutta Italia. La manifestazione, oltre che promuovere la cultura e l’arte presepistica, si pone tra gli obiettivi quello di far conoscere la città di Gualdo Tadino e i suoi itinerari culturali.
Al termine della manifestazione una giuria nominata dal Comune di Gualdo Tadino attribuirà alcuni riconoscimenti: Miglior Presepe tradizionale, Miglior Presepe originale, Miglior Presepe in vetrina. Eventuali altri riconoscimenti potranno essere assegnati ad insindacabile giudizio della giuria.
La partecipazione alla mostra è gratuita, ma è necessaria l’iscrizione. C’è tempo fino al 24 novembre, ed è possibile richiedere il regolamento integrale e la scheda di partecipazione scrivendo a cultura@tadino.it o chiamando lo 075 9150259.