Maltempo, allerta arancione della Protezione Civile in Umbria

Pubblicità

Per la giornate di sabato 16 e domenica 17 novembre la Protezione Civile informa che è stata disposta per l’intero territorio dell’Umbria l’allerta arancione, il penultimo della tabella prevista in base all’intensità dei fenomeni e al rischio idrogeologico. L’ordinanza, l’avviso e il bollettino di criticità e l’avviso di condizioni meteorologiche avverse sono consultabili sul sito web del Centro Funzionale www.cfumbria.it.

Si raccomanda la popolazione di porre la massima attenzione nella percorrenza delle strade soprattutto nelle vicinanze dei corsi di acqua, attraversamento degli stessi o banchine a rischio frane.

LE PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA – Secondo gli esperti di Umbriameteo la situazione sulla nostra regione nella giornata di sabato sono previste nubi in aumento nel corso della mattinata con piogge in intensificazione da sud ovest. Situazione che peggiora nel pomeriggio con cielo da molto nuvoloso a coperto con piogge più frequenti ed intense, spesso a carattere di rovescio, sull’Umbria occidentale e settentrionale. In serata ancora molte nubi con frequenti piogge, spesso a carattere di rovescio, durante le ore notturne successive tendenza a lento miglioramento con diminuzione delle piogge. Neve oltre i 2000 metri di quota.

Domenica 17 novembre al mattino il cielo si presenterà molto nuvoloso o coperto con locali piogge di debole o moderata intensità. Neve in Appennino oltre i 1700 metri di quota. Nel pomeriggio piogge sparse, generalmente di debole o moderata intensità. Neve in appennino fin sui 1500 metri di quota. In serata e durante le ore notturne successive molto nuvoloso o coperto con piogge sparse, generalmente di debole o moderata intensità.