“Dopo la notizia dell’importantissimo accordo commerciale tra il gruppo Saxa Gres ed uno dei più grandi gruppi cinesi del settore ceramico che vede coinvolta a pieno anche la ‘nostra’ Tagina, non possiamo che accogliere la notizia come un fatto molto positivo. Un primo passo per il rilancio delle attività produttive del territorio. Il percorso attivato è quindi quello giusto“. Questo quanto esternato dalla sezione di Gualdo Tadino del Partito Democratico nel commentare l’accordo Tagina – HongYu Group.
“Sono anni che facciamo i conti con chiusure di aziende e botteghe artigiane e apprendere questa notizia non può che farci piacere – dicono dalla sede PD – E’ la dimostrazione che se c’è l’impegno delle imprese e della politica qualche buon risultato si può cogliere. Come PD vogliamo ricordare l’impegno del sindaco Presciutti, delle strutture Regionali e del Governo, che hanno operato in stretta sinergia spesso in condizioni difficilissime, al fine di creare le condizioni necessarie alla nuova proprietà per poter ritornare a produrre e salvare posti di lavoro“.
Il PD si dice consapevole del fatto che esistono ancora ulteriori opportunità di crescita per Tagina e per il territorio. “Ci vorrà ancora del tempo, ma l’impegno e gli investimenti che la nuova proprietà sta mettendo e metterà in campo sono un segnale importante, così come l’impegno quotidiano del Sindaco e dell’Amministrazione Comunale“.
“Per Gualdo Tadino e per tutta la fascia appenninica – conclude la nota stampa – ci auguriamo che questo possa rappresentare l’inizio di una nuova fase di sviluppo e crescita. Fase che possiamo e dobbiamo saper sostenere con strumenti ad hoc per il territorio di carattere regionale e nazionale“.