Presentata la stagione di prosa 2019/2020. Tutte le date e gli spettacoli

E’ stata presentata nella giornata di oggi, martedi 20 novembre, la Stagione di Prosa 2019/2020 promossa dal Comune di Gualdo Tadino e dal Teatro Stabile dell’Umbria con la collaborazione di Unigualdo, di Educare alla Vita Buona, Associazione Talia, Istituto Casimiri ed il sostegno del Rotary Club di Gualdo Tadino.

Alla conferenza stampa nella sala giunta del municipio di Gualdo Tadino erano presenti l’assessore alla Cultura Barbara Bucari, la responsabile del Circuito Teatrale del Teatro Stabile dell’Umbria Bianca Maria Ragni, la rappresentante dell’Unigualdo Marcella Viventi e il presidente del Rotary Club Gualdo Tadino Carlo Giustiniani.

La stagione partirà il prossimo 10 dicembre e si svolgerà nei due teatri cittadini, Don Bosco e Talia, con una data anche al Teatro Morlacchi di Perugia.

Il livello degli eventi sarà ancora più alto – ha detto l’assessore Bucari – Crediamo fortemente nella cultura e nella qualità degli eventi offerti ai cittadini e proprio per qusto motivo abbiamo incrementato il contributo economico. Ringrazio chi ha collaborato a questa stagione di Prosa, come le associazioni Educare alla Vita Buona, Unigualdo, Talia, Teatro Stabile dell’Umbria, Istituto Casimiri e Rotary club di Gualdo Tadino. Per il futuro invito anche altri partner privati a sostenere questo genere di iniziative”.

Bianca Maria Ragni ha sottolineato come Gualdo Tadino stia rispondendo molto bene al richiamo del Teatro. “Quella che andrà in scena quest’anno – ha detto la responsabile del Teatro Stabile – sarà una stagione importante con otto spettacoli di assoluto rilievo. Il numero di spettatori sta incrementando di anno in anno e il teatro viene visto come un luogo di incontro. Per questo motivo i prezzi degli abbonamenti sono rimasti invariati. Si partirà il 10 dicembre al teatro Don Bosco con l’attrice Lunetta Savino e si proseguirà poi negli altri spettacoli con attori di gran livello. Il 17 Marzo in occasione della giornata internazionale della donna ci sarà lo spettacolo “La Lunga vista di Marianna Ucrìa” tratto dal romanzo di Dacia Maraini, che utilizzerà un interprete della Lingua Italiana Segni per rivolgersi anche alle persone non udenti”.

Il Rotary Club – ha dichiarato il presidente Carlo Giustiniani è onorato di sostenere la Stagione di Prosa 2019-20. Siamo contenti di contribuire a queste iniziative culturali e certamente continueremo a farlo anche per la stagione prossima”.

Per questa stagione contiamo di ampliare il nostro pubblico  – ha concluso Marcella Viventi della Unigualdo – con i prezzi degli abbonamenti che sono molto favorevoli. Dal 26 novembre saranno in vendita per i vecchi abbonati. Dal 29 novembre sarà invece possibile acquistare i nuovi abbonamenti. Pacchetti speciali sono rivolti ai giovani studenti”.

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO DELLA STAGIONE
Martedì 10 dicembre (Teatro Don Bosco): Non Farmi Perdere Tempo. Diretto da Massimo Andrei con Lunetta Savino.

Lunedì 30 dicembre (teatro Morlacchi Perugia): La Musica è pericolosa. Con Marina Cesari (sax/clarinetto), Pasquale Filastrò (violoncello/chitarra), Ivan Gambini (batteria/percussioni), Marco Loddo (contrabbasso), Rossano Baldini (tastiere) e Nicola Piovani (pianoforte).

Venerdì 17 gennaio (teatro Talia): Mistero Buffo di Dario Fo. Con Matthias Martelli. Regia Eugenio Allegri.

Giovedì 30 gennaio (teatro Don Bosco): L’Uomo, la Bestia e la Virtù di Luigi Pirandello. Con Giorgio Colangeli, Pietro De Silva, Valentina Perrella, Cristina Todaro, Alessandro Solombrino e Francesco Petit-Bon. Regia Giancarlo Nicoletti.

Giovedì 13 febbraio (teatro Don Bosco): Il Paese che non c’è un progetto di Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno. Con Gianluigi Gherzi e Fabrizio Saccomanno.

Giovedì 5 marzo (teatro Don Bosco): Mi Amavi Ancora. Regia Stefano Artissunch. Con Ettore Bassi, Simona Cavallari, Giancarlo Ratti e Malvina Ruggiano.

Martedì 17 marzo (teatro Don Bosco): La Lunga Vita di Marianna Ucrìa dal romanzo di Dacia Maraini. Con Raffaella Azim e Francesca Conte. Regia Daniela Ardini.

Venerdì 27 marzo (teatro Talia): Reading Novecento. Con Ciro Masella.

Tutti gli spettacoli inizieranno alle ore 21. Per condizioni su biglietti, abbonamenti e altre informazioni è possibile rivolgersi a:
– Info Point di Piazza Martiri della libertà a Gualdo Tadino (075.9150263) il mercoledi e venerdi dalle 10 alle 12; il martedì, giovedì e venerdì dalle 17,30 alle 19,30.
– Botteghino Telefonico Regionale del Teatro stabile dell’Umbria (075.57542222) tutti i giorni feriali dalle 16 alle 20.
– Botteghino del teatro Don Bosco (075.9141740) il giorno dello spettacolo dalle 20.
– Botteghino del teatro Talia (333.3448014) il giorno dello spettacolo dalle 20.

Tutte le info anche sul Teatro Stabile dell’Umbria.

Articolo precedenteGualdo Tadino ricevuta dal GSE per gli interventi di sviluppo sostenibile
Articolo successivoAccogliere oltre che curare, progetto di Asl e Anaca per il Centro Cardiologico
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Iscritto all’Associazione Italiana Reporter e Fotografi dal 2009. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione dei periodici Il Nuovo Serrasanta e Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).