Sicurezza, Presciutti ai consiglieri di Fi: “Parlano senza conoscere la situazione”

Non si è fatta attendere la risposta del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, ai consiglieri di Forza Italia, Silvia Minelli e Fabio Viventi, sul tema della sicurezza.

“Mi rammarico – dice Presciutti – di dover ancora una volta raccontare le cose a chi invece dovrebbe per dovere istituzionale, visto il ruolo di consiglieri che ricopre, già saperle.

Riguardo l’ondata di furti sul territorio di questi ultimi giorni, che ha colpito in particolare a San Pellegrino, il primo cittadino, nel ricordare che sul tema della sicurezza si è mosso sin dal 2014, sottolinea che si tratta “di un argomento molto delicato e certe azioni che si portano avanti per risolvere il problema e poter avere una maggiore efficacia non vanno sbandierate sui giornali, cosa che l’opposizione fa, ma vanno fatte in modo discreto in sinergia con chi di competenza, ossia le Forze dell’Ordine, il Prefetto, la Questura, ecc.”

E qui – prosegue Presciutti – mi preme ricordare che sui temi della sicurezza e dell’ordine pubblico il sottoscritto ha avuto in questi anni sempre un costante e proficuo rapporto sia con le forze dell’ordine presenti sul territorio, sia con quelle sopraordinate (Prefetto e Questura) ed ha partecipato a diversi tavoli non ultimo pochi mesi fa, a quello “ordine e sicurezza pubblica”che si è svolto a Perugia in Prefettura e che rappresenta l’unica cabina di regia possibile per il territorio. Un tavolo già attivo e che ha consentito nel tempo di raggiungere importanti risultati sia rispetto ai fenomeni di microcriminalità sia rispetto a quelli relativi al contrasto allo spaccio di sostanze stupefacenti, sia dei furti. Ovviamente c’è sempre da migliorare per limitare questi problemi ma sentire parlare di attivare una nuova cabina di regia sull’argomento con tutti i sindaci della fascia e le istituzioni coinvolte, oltre che un doppione dello stesso è parlare a sproposito e non conoscendo le cose come stanno.

Il sindaco gualdese fa sapere che l’organico della Stazione Carabinieri di Gualdo Tadino dalla settimana scorsa si è rinforzato con l’arrivo di due nuovi militari, e la videosorveglianza da alcune settimane è stata potenziata in molte zone della città (vicoli del Centro Storico, Giardini della Rocca Flea, Zona ex Ospedale Calai, Stazione, ecc.).

“Va inoltre sottolineato – dice Presciutti – come il sottoscritto abbia provveduto autonomamente ad emanare specifiche ordinanze in tema di contrasto alla prostituzione e riguardo all’accattonaggio molesto ormai più di due anni fa, provvedimenti che dopo sono stati ripresi e riproposti integralmente da colleghi di tanti comuni umbri e non solo, anche e soprattutto da Amministrazioni di destra. Ricordo poi che la recente e tanto criticata, sempre dall’opposizione, ordinanza anti alcol, anche qui senza conoscere le reali situazioni, nell’ambito della strategia di contrasto a fenomeni come atti vandalici, alcolismo minorile e schiamazzi notturni nell’area del Centro Storico di Gualdo Tadino ha già portato buoni risultati.”

“Per fare una buona politica, occorre studiare, informarsi ed essere presenti, cose che non appartengono a chi ci accusa e parla solo con discredito per alimentare polemiche sterili”, prosegue Presciutti, citando anche la vicenda del bando di concorso per la selezione di quattro nuovi agenti di polizia municipale, quando l’opposizione lamentò una scarsa comunicazione. “Così scarsa – ironizza il sindaco – che ha portato a candidarsi oggi per i 4 posti in palio oltre 300 persone provenienti da tutta Italia!

“La differenza tra chi parla a sproposito e chi agisce quindi è sostanziale e sotto gli occhi di tutti. Le istituzioni vanno rispettate sempre e mi rammarico che questo atteggiamento purtroppo qualche consigliere dell’opposizione non lo capisca“, continua il primo cittadino che si augura un miglioramento dei rapporti con l’opposizione anche in seguito all’ingresso in giunta regionale di Roberto Morroni “a cui faccio i complimenti per l’incarico ricevuto e con il quale auspico una fattiva e costruttiva collaborazione, per il bene di Gualdo Tadino. La mia porta, come ho sempre fatto in questi anni, è sempre aperta al dialogo con tutti per cercare di risolvere con soluzioni efficaci e concrete nel modo migliore le criticità dei nostri cittadini, che rappresentano il bene primario e la risorsa più preziosa della nostra comunità”.

Articolo precedenteRaponi: “A Gualdo Tadino pochi defibrillatori sul territorio”
Articolo successivoWeekend ricco di eventi alla “Mostra mercato del tartufo” di Valtopina
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.