Ancora numeri importanti per Gualdo Tadino e la Fascia Appenninica fatti registrare in occasione della 23esima Giornata Nazionale della Colletta Alimentare, che si è tenuta ieri in circa 13.000 supermercati in tutta Italia.
In tutta Italia sono state raccolte 8.100 tonnellate, l’equivalente di 16.200.000 pasti, sostanzialmente in linea con i risultati consolidati negli ultimi anni: quanto raccolto, insieme a quanto recuperato dal Banco Alimentare nella sua ordinaria attività durante tutto l’anno, sarà distribuito a circa 7.500 strutture caritative che assistono oltre 1,5 milioni di persone.
In Umbria, dove sono stati impegnati 1.500 volontari davanti a 265 supermercati, sono state raccolte 150 tonnellate di alimenti, con un aumento del 2,2% rispetto al 2018.
Gualdo Tadino ha confermato gli stessi numeri dello scorso anno con 42 quintali di derrate donate. Nel territorio appenninico che va da Nocera Umbra a Sigillo il bilancio della Colletta Alimentare è stato di 55 quintali di prodotti raccolti.
“Non ci aspettavamo un risultato del genere, in special modo da Gualdo Tadino – ha commentato il responsabile territoriale del Banco Alimentare, Giuseppe Ascani – La crisi economica che da molti anni ha investito la Fascia Appenninica invece che far chiudere le persone in se stesse, qui ha innescato un moto di solidarietà e questi risultati sono davvero eccezionali, considerata anche la minore capacità di spesa delle famiglie. Ringraziamo tutti coloro che hanno contribuito con il loro dono, i volontari e le associazioni che hanno permesso tutto ciò.”