Fossato di Vico e Asslar sottoscrivono nuovamente il Patto di Fraternità

Venerdì 29 novembre una folta delegazione di Fossato di Vico si è recata ad Asslar, in Germania, per sottoscrivere nuovamente il “Patto di Fraternità”, dopo essere stato firmato per la prima volta a Fossato di Vico il 7 aprile scorso.

Nell’occasione erano presenti anche una delegazione della città francese di Saint Ambroix, gemellata sia con Fossato di Vico e Asslar, e una della città di Jüterbog. Presenti anche Daniele Gubbini e Stefano Sciarra, presidente e vicepresidente della Pro Fossato, e Felice del Ventura e Simonetta Rinaldetti, presidente e vicepresidente della Corale di Santa Cecilia di Fossato di Vico, per intraprendere un percorso volto a gemellare le corrispettive associazioni al fine di avvicinare ancora di più Fossato di Vico e Asslar.

Durante la cerimonia, tenutasi sabato 30 novembre presso la Sala Bornberg del municipio di Asslar, sono intervenuti Christian Schwarz, sindaco del Comune ospitante, il sindaco del Comune di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, il rappresentante della città di Saint Ambroix, Jacques Sabourin, l’ex sindaco della città di Jüterbog, Bernd Rüdiger, il presidente dell’Associazione Asslar in Europe, Bernhard Völkel, il presidente del Comitato per i Gemellaggi di Fossato di Vico Lorenzo Polidori, il presidente dell’Associazione Franco-Tedesca Olaf Uhl e il presidente del Comitato del Gemellaggio di Saint Ambroix Jean Luc Bertrand. Infine sono intervenute le cittadine onorarie Anna Burzacca, Hilde Kaps e Odette Sovrano, che hanno letto una lettera.

Il primo cittadino di Asslar ha sottolineato l’importanza dell’evento che suggella nuovamente il gemellaggio tra le due città, formando così un triangolo con la città di Saint Ambroix. Ha inoltre evidenziato l’importanza dell’Unione Europea che ha permesso di abbattere barriere, sostenendo che bisogna creare sempre più ponti tra le nostre nazioni e culture piuttosto che muri, al fine di creare un lavoro volto alla pace, alla fratellanza e alla solidarietà.

Il Sindaco di Fossato di Vico Monia Ferracchiato ha sostenuto che “quello di oggi è un momento importante per la nostra Comunità grazie alla sottoscrizione di questo patto di gemellaggio, già suggellato Fossato di Vico, viene di nuovo formalizzata e rafforzata un’amicizia ormai ventennale. Con la sottoscrizione di questo patto confermiamo l’importanza di avere rapporti fraterni con Comuni di altri Stati Europei e di condividere con loro la nostra vita amministrativa, le nostre tradizioni accogliendoli nella nostre famiglie. […] È chiaro, infatti, che il gemellaggio aldilà delle formalità e dei protocolli perché sia vero e sentito deve diventare essenzialmente uno strumento di scambio reciproco: nei rapporti sociali, nel mondo delle associazioni, di esperienze di lavoro per i giovani.

Le giornate che stiamo vivendo oggi sono importanti perché da Fossato di Vico abbiamo portato due delle nostre molteplici eccellenze: una rappresentanza della Corale di Santa Cecilia e una rappresentanza della Pro – loco che organizza una tra le più importanti manifestazioni del nostro Comune, volta ad esaltare i nostri prodotti tipici, il Barbecue Day.

Partiamo da queste due importanti realtà per costruire un’amicizia ancora più salda che ponga le basi su un effettivo scambio culturale tra i popoli.

Successivamente il vicesindaco Lorenzo Polidori ha ricordato gli sforzi e il lavoro profuso in tutti questi anni dalle tre città per creare, mantenere e promuovere i rapporti tra le comunità. Ha ribadito la necessità di ripartire da un’Europa più attenta ai cittadini europei e non solo alle questioni economiche e finanziare, al fine di creare un vero senso europeo, come promosso dai padri fondatori dell’Unione Europea. Infine, ha sottolineato l’importanza della presenza di delegazioni delle associazioni fossatane ad Asslar così da avvicinare le due comunità.

Al termine dei vari discorsi è stato sottoscritto il Patto di Fraternità da parte dei due sindaci Christian Schwarz e Monia Ferracchiato.

Si è proceduto poi allo scambio di doni tra i vari Comuni e Comitati del Gemellaggio. Ai primi sono stati consegnati dei “crest” realizzati in legno e cuoio, con rappresentato i tre loghi dei Comuni di Fossato di Vico, Asslar e Saint Ambroix, da Giuseppe Merollini e ai secondi i piatti in ceramica della Wald.

Successivamente alla cerimonia si è proceduto all’inaugurazione e visita ai Mercatini di Natale di Asslar, per poi concludere la giornata insieme alle famiglie ospitanti.

Il successivo giorno di domenica 1 dicembre è stato incentrato allo scoprimento della bandiera del Comune di Fossato di Vico presso la rotatoria “Europakreisel” di Asslar, così che ora lo stemma del Comune italiano sventola insieme a quello di Saint Ambroix e Jüterbog.

Nel pomeriggio è avvenuto l’incontro tra le delegazioni delle associazioni di Fossato di Vico e Asslar. Presente anche il presidente della squadra di pallavolo tedesca. Il tutto si è concluso con una grande cena in cui erano presenti tutti i partecipanti di tutti i comuni e le famiglie ospitanti.

Articolo precedenteInaugurata a Gualdo Tadino la mostra “Il Presepe Napoletano”, preziose opere del ‘700 partenopeo
Articolo successivoLunetta Savino inaugura la Stagione di Prosa di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.