Il ruolo del sindaco, una pubblicazione a 10 anni dalla scomparsa di Carlo Gubbini

Sabato 14 dicembre alle ore 17,30 al Teatro Talia di Gualdo Tadino verrà presentata la pubblicazione “Sindaci – Ieri e Oggi – A dieci anni dalla scomparsa di Carlo Gubbini, giovane sindaco di Gualdo Tadino negli anni Settanta, una riflessione dei primi cittadini sul ruolo e la responsabilità di guidare una comunità”.

Il lavoro, curato da Mario Fioriti e Brunello Castellani per conto dell’Associazione per il pensiero politico “Carlo Gubbini”, si apre con note introduttive dei curatori sulle finalità dell’operazione e sull’esperienza del sindaco Gubbini. Seguono importanti e qualificati contributi sulla propria esperienza come primo cittadino e sui rapporti con Carlo Gubbini da parte dei sindaci gualdesi: Gino Bedini, Roberto Morroni, Massimiliano Presciutti, Angelo Scassellati e Mario Staffaroni.

Dopo un messaggio di saluto del sindaco di Audun le Tiche, Lucien Piovano, la pubblicazione si pregia dei contributi dei sindaci umbri: Luciano Bacchetta, Nando Mismetti, Sanio Panfili, Maurizio Rosi, Filippo Mario Stirati, Mario Valentini. Alla realizzazione hanno collaborato: Angelo Barberini e Chiara Giombini.

Nel complesso si tratta di una riflessione, a più voci, sui fattori persistenti e sui mutamenti nel rapporto tra il sindaco e i cittadini in una stagione nella quale la figura del primo cittadino resta decisiva per la salvaguardia della cultura democratica e lo sviluppo di una comunità.

Hanno già confermato la loro partecipazione: il sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, il sindaco di Gubbio, Filippo Mario Stirati, l’assessore regionale all’agricoltura e vicepresidente della giunta regionale dell’Umbria, Roberto Morroni, il presidente della Provincia di Perugia e sindaco di Città di Castello, Luciano Bacchetta.

Articolo precedenteAtletica Taino, 11mila chilometri di corsa per la società gualdese!
Articolo successivoSi ribalta il pulmino della Juniores, tutti illesi i ragazzi a bordo
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate nazionali e locali. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore dei libri "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021) e "Le Tre Madri" (edizioni Diadema, 2025).