Le “forme della luce” di Anna Donati, dal 14 dicembre alla Rocca Flea

Sarà inaugurato sabato 14 dicembre presso la Rocca Flea di Gualdo Tadino il progetto espositivo “Le forme della luce” di Anna Donati, artista che fonda la sua opera sull’essenza della forma e della luce.
Attiva a Civitanova Marche, la sua iconografia affonda le radici nell’esempio delle avanguardie storiche dal costruttivismo russo alle influenze di futurismo e astrattismo.

Dal 14 dicembre al 26 gennaio 2020 le opere di Anna Donati saranno visibili in questa grande mostra personale, sotto la direzione di Catia Monacelli, che del Polo museale è direttrice e per la curatela del critico d’arte Andrea Baffoni. Presente con un testo anche il critico Daniele Taddei, che dell’artista ha seguito numerose mostre e iniziative espositive.

“La mostra di Gualdo Tadino è significativa – spiega Andrea Baffoni – poiché unisce l’astrazione luminosa e geometrica di Donati con la tradizione dell’arte umbro-marchigiana. Non ci sono, tuttavia, solamente le opere legate al colore, ma anche i più recenti lavori, con i tessuti dove l’artista esprime la necessità del passaggio dalla bidimensionalità alla tridimensionalità, affrancandosi ad un processo mutativo che definisce una luminosità in cui non è tanto la materia ad avere la meglio, quanto l’energia interna alle masse. Un fatto di eccezionale coerenza e capacità comunicativa che messa a confronto con la spiritualità emergente dalle antiche tavole esposte nel museo della Rocca Flea dimostrano una straordinaria continuità e svelano il segreto intimo dell’arte”.

Per informazioni su giorni ed orari di apertura è possibile visitare il sito del Polo Museale di Gualdo Tadino o contattare il numero telefonico 075.9142445.

Articolo precedenteA Cambridge una full immersion nella cultura inglese con l’Istituto Casimiri
Articolo successivo“Capodanno a Teatro”, la notte di San Silvestro al Talia di Gualdo Tadino
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.