Gualdo Tadino, altro week-end pieno di eventi con “Christmas Time”

Pubblicità

Dopo l’inaugurazione di “Christmas Time a Gualdo Tadino“, gli eventi di fine e inizio anno con tanti bambini e famiglie presenti nel centro storico, sabato 14 e domenica 15 dicembre un altro week end per grandi e piccini è pronto a partire in centro e presso i giardini pubblici di via Giorgio Mancini.

Sabato, in piazza Martiri della Libertà, a partire dalle 17,30 si svolgerà la “Tombolata” organizzata dall’Unitalsi per proseguire alle 18 con la Gryphus Dixie Band, una band di strada che proporrà per le vie di Gualdo Tadino il ritmo del dixie jazz dei primi del Novecento. La Gryphus guiderà i visitatori all’apertura della prima edizione del Natale dei Borghi (ore 18) ai Giardini pubblici. Un villaggio tipico natalizio allestito dalle Pro loco di Cerqueto, Morano Osteria, Rigali e Cartiere e che di fatto è uno street food tutto local e a “km sottozero”.

Tavoli all’aperto riscaldati per godere delle tipicità proposte dalle frazioni del territorio, musica live e intrattenimento per bambini, immersi nell’atmosfera dei giardini pubblici illuminati ad hoc per la serata.

Natale dei Borghi è organizzato dal Comune di Gualdo Tadino in collaborazione con le Pro loco di Rigali, Cerqueto, Cartiere e Morano Osteria e sponsorizzato da Brico Idea Gatti e Birra Flea.

Domenica 15 dalle ore 16 spettacolo “Bolle di Sapone Giganti” in piazza Martiri della libertà a cura di Arilù Animazione e promosso dai commercianti del centro storico.

Alle 17,30 in piazza Garibaldi torna l’ormai celebre defilé a premi di animali con “Natale a 4 Zampe”, manifestazione organizzata dai commercianti del centro storico. Dalle ore 18,00 Christmas Brass Quartet Start, intrattenimento musicale per le vie del centro e apertura degli stand del Natale dei Borghi ai Giardini Pubblici.

Nel dettaglio questi i menù proposti nel Natale dei Borghi:

STAND PRO LOCO CARTIERE: “Sagra della Tagliatella”: Tagliatelle al Ragù, Tagliatelle Tartufate.

STAND PRO LOCO CERQUETO: “Sagra della Barbozza”: Barbozzata, Frittata con barbozza, Barbozza alla brace, Arrosticini, Grigliata mista

STAND PRO LOCO MORANO OSTERIA: “Sagra della Bruschetta”: Bruschetta aglio e oglio, Bruschetta biancaneve (stracchino-salsiccia), Bruschetta mortadella (mortadella grigliata-senape), Bruschetta moranese (barbozza saltata – salvia), Bruschetta moranese ‘ncazzata (barbozza al peperoncino), Bruschetta regina (zucchine saltate-asiago-miele-noci), Bruschetta millefiori (pecorino grigliato-peperoncino-miele), Bruschetta insolita (pecorino grigliato-confettura di pesche-pepe rosa), Bruschetta quarantennale (burrata-alici-origano), Mr. boombastik (pane maxi tris: moranese, mortadella, millefiori), Bruscanutella

STAND PRO LOCO RIGALI: “Sagra della Caramella Tartufata”: I Dolci della Tradizione

Dall’8 dicembre al 15 gennaio, inoltre, Gualdo Tadino diventa “Città Presepe” con la presenza della Via dei Presepi da ammirare (e da votare) nel centro storico con oltre 200 installazioni presenti nei locali sfitti della città e nei negozi, del Presepe Napoletano presso la chiesa monumentale di San Francesco, del Presepe Vivente “Venite Adoremus”, del Presepe di San Giuseppe Artigiano, di quello presso il Santuario della Madonna del Divino Amore. Altri presepi sono inoltre presenti nelle scuole.

Il programma completo è presente nella pagina FB Gualdo Tadino Tradizione, Cultura, Emozioni

La Mappa della Via dei Presepi