Lunedì presentazione del censimento Acli degli over 65 nella Fascia Appenninica

Lunedì 30 dicembre, presso il Castello di Baccaresca, il circolo Acli Ora et Labora di Fossato di Vico in collaborazione con i circoli del comprensorio eugubino-gualdese, presenterà il 3° censimento relativo agli over 65 soggiornanti nei comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, Valfabbrica, Fossato di Vico, Sigillo, Costacciaro e Scheggia e Pascelupo.

L’appuntamento chiude il vasto programma di iniziative acliste e che consente di avere un quadro abbastanza esaustivo sull’evoluzione di questa fetta di popolazione che cresce costantemente ritagliandosi un ruolo attivo e propositivo nella società odierna. Emblematico il titolo del convegno che si terrà a partire dalle ore 17, “Le pantere grigie: anziani antagonisti”.

Le pantere grigie infatti rievocano in modo chiaro per assonanza quelle “pantere nere” che combatterono in modo deciso per rivendicare i diritti degli afro-americani negli Usa. Un movimento combattivo, protagonista, propositivo, come vogliono e dimostrano nei fatti, di essere gli anziani di oggi.

Introdurrà e presiederà l’incontro il presidente del circolo fossatano Sante Pirrami che anticiperà l’intervento di Paolo Montesperelli, professore ordinario di sociologia presso l’università La Sapienza di Roma. Il pomeriggio proseguirà con la santa messa in onore degli aclisti scomparsi celebrata da don Raniero Menghini, preludio alla tradizionale cena con scambio di auguri. Saranno ospiti dell’incontro il vice presidente della Giunta Regionale Roberto Morroni, i sindaci di Gubbio, Filippo Mario Stirati, e di Fossato di Vico, Monia Ferracchiato, e il dirigente delle Acli di Perugia Massimo Ceccarelli.

Articolo precedenteAmianto nell’acqua, analisi della Usl Umbria 1 sulla rete di Umbra Acque
Articolo successivoPresepe Vivente a Fossato di Vico, il fascino medioevale nel borgo appenninico
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.