Domenica 29 dicembre il castello di Fossato di Vico si animerà con la quarta edizione del Presepe Vivente Medievale. L’evento è curato dall’Associazione Medioevo Fossatano, promossa dal Comune e sostenuta unitamente a tante associazioni di volontariato della città.
Il fulcro dell’allestimento saranno le belle e suggestive Rughe. Intorno, per le vie e i vicoli del borgo, i numerosi mestieri che prenderanno vita saranno ispirati ai lavori artigianali dell’età medievale, un periodo storico preso di riferimento dagli organizzatori perché è il medioevo che unisce come un filo rosso le principali attività folkloristiche del Comune che a maggio celebra la Festa degli Statuti. Viva sarà la partecipazione della popolazione che indosserà gli abiti medievali.
Il presepe vivente negli anni passati ha consentito al numeroso pubblico che lo ha visitato di apprezzare le bellezze del castello. Tra gli scorci più belli, certamente quello delle “Rughe”, l’antico camminamento di ronda, che illuminato dalle luci fioche delle lanterne, ha offerto una scenografia di grande suggestione. Il tutto in un’ottica di valorizzazione del patrimonio architettonico, storico, artistico ed ambientale del comune di Fossato di Vico.
Il Presepio Vivente Medievale si terrà nel centro storico di Fossato di Vico dalle ore 17 alle 19:30. Lungo il percorso saranno presenti punti di ristoro.
Nella stessa giornata, alle ore 16, si terrà l’inaugurazione del Teatro Comunale con un concerto natalizio della Corale Santa Cecilia di Fossato di Vico.