“L’Uomo, la Natura, l’Animale non umano”. Via al progetto Comune-Casimiri

Partirà il prossimo martedì 4 febbraio il progetto “L’Uomo, la Natura, l’Animale non umano” proposto dall’Assessore con delega al mondo animale Marco Parlanti in collaborazione con l’Amministrazione Comunale e l’Istituto “Raffaele Casimiri” di Gualdo Tadino.

Il progetto è rivolto ai ragazzi dell’istituto scolastico gualdese, che vuole promuovere il tema del rapporto uomo-natura-animali anche attraverso l’approfondimento delle esperienze quotidiane. Quattro le lezioni tenute da relatori che tratteranno questi temi da un punto di vista filosofico, letterario e artistico. Al termine del percorso è prevista un’iniziativa che riassumerà quanto è emerso in tutte le lezioni.

Lo scopo – dice l’assessore Parlanti – è quello di sensibilizzare l’opinione pubblica partendo dalle giovani generazioni su temi quali i diritti, il benessere e la lotta all’abbandono degli animali. Il tutto per comprendere meglio il mondo animale e avere maggiore consapevolezza di noi stessi. Da un punto di vista dei diritti è nostro compito rimuovere alcuni pregiudizi che ostacolano l’inclusione degli animali nella sfera morale e la stessa percezione della ‘questione’ del mondo animale. Di conseguenza è necessario rimuovere qualunque differenza o confine che porti ad ignorare il benessere animale.

L’Amministrazione Comunale – conclude Parlanti – è quotidianamente impegnata su tematiche quali il canile rifugio, le colonie feline, la lotta alle esche avvelenate e nel ricercare nuove soluzioni come i dog park”.

Articolo precedente“Mosè da Gualdo”, sabato alla Rocca Flea una storia vera di ieri per capire il presente
Articolo successivoProgetto RETE!, cineforum gratuiti e incontri con i genitori
Redazione Gualdo News
Gualdo News è il nuovo portale di informazione 2.0 della città di Gualdo Tadino.