Si è riunita la task force attivata dalla Regione Umbria per fronteggiare e prevenire la diffusione dell’infezione da Coronavirus. Nella riunione, presieduta dalla Presidente della Regione, Donatella Tesei, sono stati affrontati vari aspetti relativi alla gestione di un’eventuale emergenza ed è stato segnalato un caso che presenta caratteristiche di “sospetto” già comunque, DA SUBITO, monitorato dai servizi sanitari territoriali.
Si tratta di un soggetto, ora in isolamento, ospitato in una piccola struttura ricettiva umbra che presenta sintomi respiratori e che avrebbe avuto contatti in tempi recenti con un soggetto che appare abbia contratto l’infezione da Coronavirus in Lombardia. Il primo test effettuato sembra comunque essere negativo al virus.
La Regione precisa che le organizzazione sanitarie regionali si sono attivate per ospedalizzare la persona con sintomi e mettere in sicurezza tutti i contatti, al fine di annullare il rischio della collettività.
Inoltre, sono state ribadite le raccomandazioni divulgate sinora di rispetto delle norme igienico sanitarie come misure efficaci per prevenire contagi. Infine, si sottolinea la necessità di RIVOLGERSI telefonicamente al proprio medico di famiglia in caso di dubbi e/o sintomi influenzali SENZA RECARSI NEGLI AMBULATORI O NEI PRONTO SOCCORSO DEGLI OSPEDALI. Oppure ci si può rivolgere ai numeri 1500 di giorno o 800636363 in altri orari; ma si ribadisce il NON recarsi in strutture sanitarie.