Assaggi di Lettura, un’iniziativa per le vacanze forzate dei piccoli studenti

Si chiama “Assaggi di lettura” l’iniziativa proposta dall’associazione “La Compagnia di Re Artù” in collaborazione con tutti i lettori volontari del Comune di Gualdo Tadino e i Comuni della fascia, i lettori volontari “Nati Per Leggere” della Zona Sociale n.7 e il Gruppo Territoriale di Promozione della Lettura.

Tutto è partito dai social, da post con assaggi di libri e foto delle copertine per incuriosire e invogliare alla lettura grandi e piccini. Quindi, anche a causa di questo strano periodo di crisi dovuta al virus, un periodo fatto di ritiro dalla vita sociale e di messa in pausa delle attività scolastiche, l’associazione non si è fermata. La Compagnia di Re Artù è da sempre impegnata nella promozione della lettura ad alta voce in scuole, biblioteche ed altri contesti del nostro territorio e ha deciso in questo particolare momento di rimanere accanto a tutti i bambini e genitori.

Non potendo direttamente raggiungere i bambini con le letture ad alta voce in luoghi affollati si è pensato di utilizzare i mezzi, come You Tube, che solitamente vengono impiegati per la promozione delle numerose attività dell’Associazione.
E se é vero che leggere crea dipendenza, ascoltare questi ragazzi che trasmettono passione per le storie scritte nei libri, che si esibiscono in letture animate e che regalano cultura e divertimento, sarà il miglior passatempo per i più piccoli durante queste vacanze forzate.

La Compagnia di Re Artù mette così a disposizione sul proprio canale You Tube video educativi e divertenti, in cui un libro per bambini sarà lo sfondo dei giorni lontani dalla scuola, quando nell’inattività la fantasia si fa più sveglia e la mente dei più giovani ha voglia e bisogno di storie immaginarie, in cui animali parlanti, fate e folletti insegnano a crescere

E’ un modo per allietare le giornate di tanti piccoli lettori, per rimanere in contatto con loro e fargli arrivare l’abbraccio, anche se virtuale, di tutti i lettori volontari in attesa di poter riprendere al più presto tutti gli incontri.

CLICCA QUI PER ACCEDERE AL CANALE

Articolo precedenteEmergenza Covid-19, il vademecum del comune di Gualdo Tadino
Articolo successivoDa lunedì a giovedì “Senza Fretta”, l’approfondimento di Erreti sul turismo lento
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate quali Il Giornale dell’Umbria, La Nazione, Il Corriere di Romagna, Il Sannio, Il Crotonese, Il Corriere di Forlì, La Nuova Ferrara. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore del libro "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021).