Il video del “Presciutti furioso” sta facendo il giro del mondo

Il video del sindaco di Gualdo Tadino, Massimiliano Presciutti, imbufalito con alcuni gualdesi che, prima delle ultime restrizioni, continuavano a “bypassare” l’obbligo di restare in casa, sta facendo il giro del mondo.

Ripreso da tv nazionali, è arrivato al Corriere della Sera, Repubblica, il Giornale e il Mattino e, per mezzo dei social, è stato rilanciato da numerosi siti e giornali mondiali, insieme a quelli di altri sindaci e presidenti di Regione dal tono più o meno simile: dai prestigiosi New York Times (al cui corrispondente da Roma “è piaciuto molto”) e The Guardian, al sito della tv di stato norvegese, fino a diversi siti belgi, cinesi e rumeni.

IL VIDEO

Il video, postato sulle pagina Facebook personale del sindaco e su quella del Comune di Gualdo Tadino, ha già avuto più di 82mila visualizzazioni.

Questa mattina, intervistato da Radio Tadino, Presciutti è tornato sull’argomento: “I toni forti che ho usato, in un momento in cui ero stato tempestato di telefonate da operatori che mi segnalavano continui comportamenti inadeguati, sono stati probabilmente eccessivi, e di questo mi scuso se qualcuno si è sentito offeso, anche se non penso che i cittadini di Gualdo vivano a Buckingham Palace… – ha detto il primo cittadino – Bisogna anche capire le situazioni. Qualcuno mi ha anche rimproverato perchè un sindaco non dovrebbe usare quei toni. Ma noi siamo in guerra e in una situazione di enorme difficoltà. Dopo quella uscita ho ricevuto tantissime telefonate da colleghi anche di comuni importanti, come i sindaci di Milano e di Bergamo, e anche la stessa presidente Tesei mi ha mandato due messaggi scrivendomi che ci voleva uno sprone di quel tipo. Se riusciamo a fare questo sacrificio tutti insieme possiamo accorciare i tempi per uscire da questa situazione.”

Articolo precedenteCrisi Covid, ecco i servizi del settore Politiche Sociali del comune di Gualdo Tadino
Articolo successivoAnche a Costacciaro primo caso di positività al Covid-19
Marco Gubbini
Giornalista pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti dell'Umbria. Ex direttore artistico di Radio Tadino (1985-1986), ideatore e curatore di programmi televisivi giornalistici delle emittenti Rete7 (1985-1990) e TV23 (2003-2006). Esperienze varie come corrispondente di varie pubblicazioni, fra cui Calcio Perugia (2005), La Voce di Perugia (2006-2007). E' stato collaboratore dell’agenzia di stampa Infopress (2004-2012), ha scritto articoli per testate nazionali e locali. Coideatore e curatore del sito gualdocalcio.it (1998-2012) e gualdocasacastalda.it (dal 2013 al 2016). Addetto stampa del Gualdo Calcio in serie C e altre categorie (dal 2004 al 2012) e del Gualdo Casacastalda in serie D (dal 2013 al 2016). Segretario dell’Ente Giochi de le Porte di Gualdo Tadino dal 2014 al 2017. Componente della redazione del periodico Made in Gualdo. Autore dei libri "Libera, ma Libera Veramente" (edizioni Eta Beta, 2021) e "Le Tre Madri" (edizioni Diadema, 2025).